LE CRONACHE DI NARNIA: IL PRINCIPE CASPIAN regia di Andrew Adamson

Temujin     7 / 10  16/08/2008 14:15:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anch'io, in controtendenza, ho preferito il primo ma anche questo è parecchio bellino......vorrei rammentare a tutti coloro che lo commentano negativamente, che è un film per bambin, come per bambini è il libro da cui è tratto......non potete guardarlo con lo stesso occhio critico con cui si guarda un Signore degli Anelli ( opera per adulti nonostante il tema "fiabesco")...provate a far vedere quest'ultimo a un bambino e vedete come reagisce........mia figlia adora le Cronache di Narnia 1 e 2 e non si può non concordare se lo si vede con gli occhi dei bambini.....ma avete presente la qualità media dei film Disney per famiglie???? Questo è anni luce più avanti....se da adulti rimanete delusi il problema è a monte vostro..non nel film in questione che non vuol essere altro che se stesso...una favola per bambini appunto!
Spero di non aver offeso nessuno ma anzi aver dato una diversa chiave di lettura!
peter-ray  17/08/2008 15:22:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Offeso?? ci mancherebbe, è sempre un piacere confrontare le opinione degli altri.

Posso solo dire questo.

E' vero il Signore degli anelli è molto più pesante, però il fatto che le Cronache di Narnia sia una favola per bambini non vuol dire niente.
Anche "alla ricerca di Nemo" è per Bambini eppure nonstante sia un cartone è stato bellissimo e tratta anche un tema che oserei dire un pò rischioso (Pinna Atrofica = Handicap etc.).

Spesso nelle favole della Disney specialmente i cartoni, si affronta il tema della morte di un genitore a partire da Bambi al Re Leone, Nemo etc. temi un pò scottanti un esserino di 7 anni circa , eppure sono film per Bambini che hanno riscosso un enorme successo anche nel pubblico adulto.

(La Disney è geniale nel riuscire a trattare certi temi senza traumatizzare i più piccoli ... ad eccezione de "il re Leone")

La mia critica era rivolta alla Trama di questo film pressoché inesitente. Se è vero che a un bambino non possa fregare niente di ciò e di sicuro impazzirà solo alla vista del gigantesco Leone dei Minotauri e dei Centauri, questo film lo dovrebbero proiettare solo di Pomeriggio al pari di Bee Movie e di altre pellicole "per Bambini", non lo metti in proiezione la sera.

Al Warner Village di Roma lo proiettavano conteporaneamente in più sale alle ore 22.00 e a quell'ora i Bimbi (ameno che non siano indemoniati come mia nipote) dormono.

E' evidente che c'era un'aspettativa diversa su questo film. Non credo che la produzione si sia limitata a fare semplicemente un film per mocciosi.

Alcune scene poi non direi che siano proprio leggere o adatte comunque a un pubblico under 11.
Per metà film è un combattimento continuo (fortunatamente non hanno esagerato col sangue)

Anche Harry Potter e la pietra filosofale è nato come un racconto per ragazzi. Eppure l'ho rivisto almeno 50 volte e io ho 34 anni. Forse perchè ha una trama 1000 volte più avvincente.

E' chiaro che tutto quello che scrivo è semplicemente una mia opinione del tutto discutibile.
Momuzzolo  16/08/2008 16:33:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Parole sante!