FREAKED - SGORBI regia di Tom Stern, Alex Winter

Jolly Roger     6½ / 10  26/01/2014 14:30:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commedia horror fracassona e demenziale, molto carina.
Due ragazzi e una ragazza sono in auto quando incrociano sulla strada una specie di "circo dei Freaks" e conoscono Elijah, il bizzarro proprietario del circo.
In realtà, il perfido Elijah utilizza una sostanza - lo Zygrot-24 - per creare mostri di ogni tipo, per poi esporli nel suo circo. E di Freaks ce ne sono di tutti i gusti. C'è l'antipatico Uomo-Rana, che quando ha fame risucchia ogni tipo di animale o oggetto con la sua lingua camaleontica, l'Uomo-Cane, l'Uomo Verme - disperato perché non riesce più a pulirsi il se.dere da solo e in perenne ricerca di un amico che lo possa aiutare in ciò, c'è l'Uomo Cow-boy che ha la faccia di una mucca con un cappello da cow-boy, L'Uomo Nasone, c'è persino l'Uomo…Calzino, cioè un uomo che ha, al posto della testa, un calzino con due bottoni che fanno da occhi. E c'è persino Mister T - P.E. Baracus, in versione "Donna barbuta".
Il film come si può ben capire è una gran smargiassata…ma non è stupido :-)
E' una commedia ecologista e contiene anche una grande ironia, rivolta in modo dissacrante sia verso le multinazionali, pronte a soddisfare i propri interessi danarosi al di là di qualsiasi conseguenza sulla natura e sull'inquinamento, sia verso un certo tipo di protesta vuota, radical chic, da figli di papà, perfettamente rappresentata dalle parole estasiate che la ragazza rivolge al capo del circo, dalle quali si evince un modo di ragionare assolutamente idiota:
"Lei ha costruito un vero e proprio monumento alla varietà e alle innovazioni della natura!"
"Lei non fa commercio sfruttando le miserie umane, ma rinfaccia alla società quella parte di se stessa che non vuole accettare!"
Insomma, un film da recuperare.
ferzbox  26/01/2014 15:22:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo mi incuriosisce davvero ;-)
Jolly Roger  26/01/2014 17:48:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
te lo consiglio, anche solo per il fatto che è sto film davvero strambo!
Probabilmente andava visto ai suoi tempi e con l'atmosfera di quegli anni, come chi ha commentato in precedenza...io l'ho visto ora quindi un po' fuori tempo massimo, comunque lo salvo :-)