caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

FREAKED - SGORBI regia di Tom Stern, Alex Winter

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
phemt     9 / 10  16/09/2007 17:20:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che per questo film non riesco ad essere completamente imparziale, infatti Freaked (insieme allo Splatters di Peter Jackson) fu il film che mi iniziò al genere horror-demenziale dopo una visione in un caldo pomeriggio estivo di una vita fa su una rete privata (film recuperato poi grazie a uno dei pochissimi passaggi su una rete nazionale nel ciclo notte horror di italia 1)… Freaked è una geniale e super-demenziale favola ecologica che sembra proprio un prodotto della Troma… Divertente, geniale, citazionista, politicamente scorretto, trashissimo, delirante e assurdo… I due registi (uno anche attore protagonista) fin dal titolo citano il Freaks di Browning, non si fanno mancare una citazione all’Elephant Man Lynchano ma complessivamente il film non è altro che un frullato di tutto il cinema horror-demenziale…
E fra sangue, mostri plasticosi, vomito, schifezze, idee geniale e trovate assurde si assiste ad una serie di personaggi indimenticabili a partire dall’uomo verme per arrivare all’uomo cane (Keanu Reeves che non si vede mai in faccia e non viene neanche accreditato nei titoli di coda) passando per il calzino (che si guarda Hulk Hogan vs Jake “The Snake” Roberts in tv), il cowboy, la fiamma eterna (immaginate voi da dove esce sta fiamma), la donna barbuta (Mr T in carne e ossa), Rosy La Capocchia, l’uomo naso e lo straordinario uomo rana (da non confondere con l’uomo rospo) personaggio che da solo rende il film meritevole di una visione…. Geniali i titoli di inizio, budget praticamente inesistente, gag a non finire, effetti speciali grezzi ma divertenti a cui ha partecipato anche un certo Screaming Mad George, finale in perfetto anni 80 style…
E’ chiaro c’è qualche momento di stanca e qualche trashata di troppo ma nel complesso Freaked è davvero un gioiello del genere, un Cultone assurdo, un trashone imperdibile…
Strano che da noi abbia avuto così poca considerazione visto che può anche contare su un cameo di Brooke Shield e uno di Mr. T in un’interpretazione che più trash di così si muore…
Sarò pure di parte ma secondo me è un film imperdibile per ogni appassionato del genere e chi vede questo film finisce quasi sempre per innamorarsene… Recuperatelo immediatamente!
DarkKnight  07/08/2010 20:34:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Assolutamente d’accordo. Ricordo che da noi uscì in sala in estate. Il trailer passò in tv sì e no un paio di volte, e tanto bastò ad incuriosirmi.
Poi lo videoregistrai durante un passaggio tv a notte fonda, ai bei tempi di Notte Horror su Italia 1. Circolò ancora qualche volta sulle reti regionali, dopodichè sparì nel nulla. Certe trovate demenziali funzionano alla grande, i trucchi di Screaming Mad George umiliano l’odierna computer grafica.
E per quanto possa sembrare strano, il film è diventato un piacevole ricordo associato alle notti estive della mia adolescenza.
Indagando sulla versione inglese di Wikipedia ho scoperto che il film nasce come spin-off di The Idiot-Box, uno show comico di Mtv cancellato dopo pochi episodi. Freaked fu un fiasco anche in patria, ma divenne un cult grazie a numerosi passaggi tv in seconda serata sui canali a pagamento.
La Anchor Bay ne ha anche realizzato una special edition a 2 Dvd andata presto esaurita.

phemt  09/08/2010 12:32:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quoto tutto! Dispiace per il flop che di fatto tagliò le gambe alla carriera dei due registi ma col tempo è comunque diventato un Cult e tanto basta!

Tra l'altro Stern è una delle menti dietro al The Andy Milionakis Show programma con punte di genialità visto da noi qualche anno fa sulla defunta Qoob TV!