2001 ODISSEA NELLO SPAZIO regia di Stanley Kubrick

jumpjack     10 / 10  29/08/2004 18:05:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In principio detestavo questo film: non si capiva una mazza, nelle scene finali!
Poi ho letto il libro.
Sapevate che libro e sceneggiatura del film sono stati scritti in contemporanea, e che il libro e' praticamente una guida al film?
Tutti quelli che non amano questo film, dovrebbero prima leggere il libro, e poi riguardare il film. "Licenze poetiche" a parte, tutto risultera' chiaro!

Piu' in basso, SOLO PER CHI HA GIA' VISTO IL FILM, una brevissima spiegazione del significato dei "punti piu' oscuri" del film:
1) Perche' HAL impazzisce e decide di ammazzare tutti? Perche' e' un computer, anche se intelligentissimo, ed e' stato programmato male: gli e' stato ordinato di mentire, ma non e' stato programmato per farlo. E quindi, si sfascia!
2) Che rappresenta l'embrione delle scene finali? La rinascita del protagonista ad una nuova vita, superiore, dove puo' capire tutti i segreti dell'universo.
3) Che cavolo rappresenta quell'appartamento in mezzo allo Spazio Siderale? E' una specie di "set televisivo", un ambiente fasullo creato dagli Alieni per accogliere amichevolmente il Terrestre e spiegargli certe cose. Nel libro, i cassetti dei mobili contgono una specie di omogeneizzato commestibile, e l'ambiente si trova sospeso sopra una Stella Gigante Rossa, a una distanza dove niente potrebbe sopravvivere: ma quello e' un ambiente protetto.

cash  29/08/2004 21:13:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
aspetta ancora un po' e potrai popparti uno specialone da 50 pagine in arrivo entro breve. A settembre, su questi schermi. Una produzione Kappa-cash, con le virgole di lotito.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  31/08/2004 20:23:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anche le virgole sono importanti..
ad esempio se ti dico: "ma vaffan****" oppure "ma,vaffan****" la sostanza cambia!
JoJo  31/08/2004 20:39:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo, lotito, hai ragione: senza le virgole, come potremmo mai, sebbene i segni d'interpunzione, come noi ben sappiamo, nella riproduzione fonemica sono assolutamente inutili, come potremmo mai esprimere pensieri così lunghi, anche se aiutati da qualche intruso come i due punti ed il punto e virgola, così profondi, e così inutili... talmente inutili... che sono utili quanto le virgole.
rox special  31/08/2004 20:59:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
abbiamo un filosofo tra noi
Raskolnikov  31/08/2004 21:33:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nonsonodaccordo

JamesJoyce
JoJo  01/09/2004 00:33:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"...I asked him with my eyes to ask again yes and then he asked me would I yes to say yes my mountain flower and first I put my arms around him yes and drew him down Jo me so he could feel my breasts all perfume yes and his heart was going like mad and yes I said yes I will. Yes."

Ostentando arroganza... la propria pessima comprensione dell'inglese nonostante.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  01/09/2004 08:24:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie, mio buon ulisse.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  31/08/2004 21:29:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
.;:()!"£%$&|\/()=?^ì'><^*[}{[#°ç@§~
JoJo  01/09/2004 00:36:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
loti' non ti crucciare...

"Yes because he never did a thing like that before as ask to get his breakfast in bed with a couple of eggs since the City arms hotel when he used to be pretending to be laid up with a sick voice doing his highness to make himself interesting to that old faggot Mrs Riordan that he thought he had a great leg of and she never left us a farthing all for masses for herself and her soul greatest miser ever was actually afraid to lay out 4d for her methylated spirit telling me all her ailments she had too much old chat in her about politics and earthquakes and the end of the world let us have a bit of fun first God help the world..."
sb6r  01/09/2004 11:03:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
certo che nn hai proprio un ***** da fare eh...
Aliena  31/08/2004 22:22:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...sta difatto che in entrambi i casi risulti volgare...
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  01/09/2004 08:23:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quando ce vo, ce vo... dice il saggio.
cash  31/08/2004 22:43:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto.
per ciò che concerne in lovoro che abbamo in comune mi viene in mente "gli suggerirono di cambiare una virgola. Era l'unica cosa che sarebbe stata tramandata ai posteri"
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  01/09/2004 08:23:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti sei salvato in corner...
sb6r  30/08/2004 14:05:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
50 pagine?!?!?!?
o' maronna, mi ci vorranno 3 ore per leggerlo tutto! :-))
cash  30/08/2004 17:48:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anche di più, anche di più.
Invia una mail all'autore del commento cash  28/09/2004 21:33:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh, che ti lamenti? Mica ti abbiamo maltrattato qui. Ah; il libro NON è una guida per il film.