2001 ODISSEA NELLO SPAZIO regia di Stanley Kubrick

Goldust     7 / 10  03/12/2013 11:03:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' chiaramente uno dei film più enigmatici ed influenti della storia del cinema, ai tempi all'avanguardia per effetti speciali e visivi, eppure non riesco a considerarlo uno dei migliori Kubrick, come invece la media voto sembrerebbe suggerire. Sarebbe riduttivo parlare di protagonisti in un'opera tanto compessa ed ambiziosa, però il vero fulcro della storia, monolito a parte, è rappresentato dall'intelligenza artificiale del mega computer Hal 9000, che sembra schiudere scenari inimmaginabili al progresso umano. Sul voto pesano in negativo i diversi passaggi didascalici della vita nella stazione orbitante, il finale del viaggio spazio-temporale ed in misura minore l'inizio con gli ominidi credo africani, tutte scene enormemente lente che fiaccano il ritmo. Musica classica ancora una volta in primo piano, che apre e chiude il racconto proprio come il ciclo della vita. E' sicuramente da vedere almeno una volta, ma non so se lo rivedrei.