2001 ODISSEA NELLO SPAZIO regia di Stanley Kubrick

Riddler     5½ / 10  25/08/2011 12:55:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, mi dispiace.
Il film si presenta di difficile visione, lento e interminabile. Ma non è solo per questo che assegno il votaccio. A me il film di Kubrick ha lasciato solo un vuoto incredibile. Il vuoto che ti lasciano i film che non sanno di nulla, che ti dimentichi dopo nemmeno un giorno.
Avrà sicuramente i suoi spunti filosofici, le sue interpretazioni, le sue mille domande e risoluzioni che gli donano tanta originalità (che io non ho visto) ma mi dispiace. Non è perché un film propone delle tematiche filosofiche accattivanti e ha degli effetti speciali interessanti che deve essere OGGETTIVAMENTE un capolavoro. Perché ho notato che è questa l'opinione di alcuni utenti. Visto che il regista del film è Kubrick, DEVE essere un capolavoro, DEVE essere una pietra miliare della fantascienza, DEVE essere meraviglioso e chiunque abbia un'idea contraria verrà fucilato seduta stante in piazza.
No, mi dispiace ma a me questo film non solo non è piaciuto e mi ha annoiato, ma l'ho trovato persino insulso.
Non mi spaventa l'aspetto criptico del film e le mille interpretazioni. A dire il vero, quello è l'aspetto che reputo forse più positivo. No, è la "forma", la presunzione di dover essere un capolavoro per forza. Per cosa poi?
Non sono gli effetti speciali e le speculazioni altrui che fanno di un film una pietra miliare.
Lynch sforna quasi sempre film irrazionali, criptici e "malati". Ebbene questi possono essere considerati capolavori (a livello soggettivo, s'intende) perché si sono create sì, tante interpretazioni, ma hanno una trama di tutto rispetto, hanno dei personaggi meravigliosi, hanno sentimento. Tutto questo manca ad Odissea. Non c'è sentimento. Non c'è nulla di meraviglioso.
Abbiamo degli effetti speciali innovativi e poi? Basta. Personaggi come manichini, scene interminabili dove l'unica veramente soddisfacente è quella iniziale. Forse il finale è anche interessante. Tutto ciò che c'è in mezzo, e credetemi è tanto, non è né visionario né surrealista come sostengono alcuni, secondo me.
La lentezza spropositata del film dovrebbe mostrare al pubblico qualcosa che va oltre all'occhio umano, qualcosa di filosofico. Ah sì? Bene. Mi dispiace, non l'ho visto. Oh sì, posso fare speculazioni. Posso vedere una donna barbuta che balla dentro la navicella mentre si aggiusta la radio, ma questa è una mia fantasia che, come specifica giustamente qualcuno, è ben diverso.
Non posso avere mie intepretazioni perché nel mezzo non c'è nulla. C'è ben poco che giustifica la lentezza. Così come c'è ben poco di interessante nel comportamento di Hal e di tutta la "ciurma".
Non lo boccio completamente perché ha tematiche originali (alle volte assai implicitamente) e l'incipit e l'explicit sono degni di nota così come la colonna sonora e gli effetti speciali.
Ma non è la forma psichedelica e surrealista che fa di un film, un buon lavoro.
Invia una mail all'autore del commento sam is here  02/01/2012 19:49:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lo sapevo, non avete compreso l'originalità di questo film che è unico nel suo genere e scopo.... voti totalmente infondati e superficiali... forse perchè siete abituati troppo alle cavolate del cinema di adesso
secondanatura  09/10/2011 21:30:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai scritto in maniera molto giudiziosa e mi trovo in perfetto accordo con te... non ci avevo pensato ma in effetti la mancanza di sentimento fa sembrare gli attori dei fantocci.
guidox  25/08/2011 13:37:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao,
io sono uno di quelli che pensano che questo film sia un capolavoro e provo a spiegarti il perchè, magari facendo venir fuori alcuni aspetti che il tuo commento non mette in luce.
prima di tutto faccio parte di coloro che definisce 2001 un'esperienza visiva, il che mi allontana dallo standard canonico di giudizio che ho per la maggior parte dei film, tanto è vero che cambiando approccio, ho iniziato ad apprezzarlo veramente, tanto da rimanerne estasiato.
poi c'è l'aspetto del "realismo", che in questo film è mostruoso: pur sbagliando la collocazione temporale (il 2001 è stato dieci anni fa...), Kubrick è riuscito ad ottenere nel 1968 una fedeltà assurda a ciò che OGGI può essere scientificamente provato.
senza considerare la musica o addirittura l'assenza di essa, che confluisce nell'aspetto visivo di cui sopra.
i temi affrontati poi, hanno una loro oggettività, di soggettivo ci sono le interpretazioni...ma anche questo è a mio avviso un motivo in più per amare questo film.
comunque il tuo è un commento di tutto rispetto; se vuoi un consiglio però, prova a riguardarlo...io stesso mi sono ricreduto solo in seguito.
un saluto
Riddler  25/08/2011 19:17:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anzitutto ti faccio i complimenti perché sei uno dei pochi, degli utenti ordinari di Filmscoop, che non va a denigrare qualcuno per il voto.
Al realismo in effetti non ci avevo pensato. Hai ragione, ora che ci penso è sicuramente interessante che ha profetizzato un po' il futuro su quasi tutto...ma...è l'esperienza visiva che non mi convince. Se per "esperienza visiva" intendiamo un viaggio onirico, surreale e stralunato ci sta in modo parziale. Verso il finale in effetti, il caleidoscopio di colori e il sentimento che se ne respira fa veramente pensare ad un surrealismo che oggi difficilmente va a braccetto con la sci-fi. Pero' non mi convince l'esperienza visiva del resto del film. Molte scene sono vuote e inutili secondo me, visivamente non mi hanno offerto nulla.
Le interpretazioni sono sempre un ottima cosa. Solo che secondo me, molti fans, confondono "interpretazioni" con "fantasie". La fantasia, che è un'ottima caratteristica, è secondo me molto presente nel film. Il vedo e non vedo implicito di alcune scene fa pensare a determinate cose senza appigli reali, su cui si basano le interpretazioni.
Fammi sapere che ne pensi.
Magari lo rivedrò, non mi dispiace mai rivedere i film, anche quelli non piaciuti. :)
Ciao!
guidox  27/08/2011 10:57:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sulle sensazioni che ti trasmettono le immagini, la cosa è molto soggettiva e quindi non posso convincerti del contrario, sarei presuntuoso. ;-)
però fra qualche mese, ti consiglio di riguardarlo; e non cercare di interpretarlo, vacci a mente libera, fregandotene anche delle interpretazioni che danno gli altri.
in fondo Kubrick è vero che viene esaltato perchè è uno dei mostri sacri del cinema, ma va da sè che la critica e il pubblico lo elogia proprio perchè i suoi film sono unici, tanto da far parte della storia del cinema.
ciao