2001 ODISSEA NELLO SPAZIO regia di Stanley Kubrick

barone_rosso     1 / 10  11/08/2011 20:58:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un leggero, leggerissimo senso di noia mi pervade quando vedo questo film... Tolte quelle 2h30 in cui non succede nulla (belle immagini, per carità... Ma non sono un film) nei restanti 10 minuti netti succedono un labile numero di avvenimenti, piazzati con oculatezza dal furbo Kubric per permettergli di passare alla storia come colui che ha fatto il film piu' vuoto della storia facendolo sembrare il piu' pieno. Il tutto sempre furbescamente in modo che potesse farlo riempire dagli altri... E siccome ognuno lo riempie come piu' gli aggrada, è riuscito anche a moltiplicare all'infinito la finta pienezza del film. Se ne parlerà ancora nei secoli dei secoli, mentre ognuno troverà il suo significato preferito nel film. Io, nello specifico, preferisco interpretarlo nel modo piu' ovvio: il nulla.
julian  12/08/2011 04:33:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bè questo se non altro è un commento originale. Anche tu in fondo hai trovato un significato personale al film: il nulla, appunto.
barone_rosso  15/08/2011 22:59:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, è un film liberamente interpretabile, no? C'è chi leggendo come un pecorone qualche sedicente critico ci ha visto l'evoluzione, la morte, la resurrezione e pure il padre eterno... Io sono libero di vederci anche gli alieni e mia nonna :)
Invia una mail all'autore del commento pikke71  08/05/2014 00:46:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma guarda che trovare una cosa noiosa non è motivo sufficiente per sottovalutarla o stroncarla.....io so di decine di persone che trovano il Louvre tremendamente noioso....che facciamo lo buttiamo a mare!!! Kubrick ha fatto il suo ennesimo atto d'amore verso il cinema!
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  20/08/2011 17:52:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciò che hai detto su questo film, quantunque debba rispettare il tuo parere, è semplicemente ineccepibile; con questa pellicola Kubrick consolida la sua fama di regista straordinario ed epocale, regalandoci autentiche perle di cinema: il tuo, mi spiace molto, ma non è un giudizio.
Dare 1 ad "Odissea nello Spazio" è una vergogna.

barone_rosso  20/08/2011 21:32:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
forse è meglio se dai un'occhiata al dizionario alla voce "ineccepibile", prima di usare termini che non conosci... Non sai l'italiano, figuriamoci saperne di cinema.
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  21/08/2011 09:56:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima di tutto impara a non insultare la gente che non ha usato termini volgari con te, caro 'letterato', e questo è il primo richiamo che posso farti; seconda cosa, effettivamente ho avuto un lapsus poichè mi sono contraddetto, intendevo, comunque dire, che il tuo giudizio è assurdo, perchè se un film non piace gli si può dare un tre, un quattro, per arrivare al cinque, ma dare 1 a questo film è vergognoso: CIONONOSTANTE, io ho asserito di rispettare umilmente il tuo parere---> TU, invece, sei partito con gli insulti e hai insultato me, solamente perchè ho espresso il mio punto di vista e ho criticato in modo rispettoso il tuo commento, hai capito?
Poi, avere un lapsus, non significa non sapere l'italiano e non conoscere il cinema....
Quindi, non attendendo scuse, ti auguro soltanto di provare a riguardare il film di Kubrick...
E comunque, giusto per farti vedere che non capisco un tubo di cinema e di italiano, vai un po' a leggere il mio ultimo commento su "Ardenne '44" di Pollack... magari confermerà il tuo parere...

E' proprio un peccato che certa gente insulti il prossimo per una stupida questione di pareri cinematografici!
Saluti.
barone_rosso  21/08/2011 10:15:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dove ti ho insultato, scusa?
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  21/08/2011 23:29:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma non è chiaro? Semplicemente, sul fatto che per un lapsus, non conosco l'italiano e che, per questa banale ragione (del tutto falsa), non potrei, secondo te, parlare o esprimere pareri sul cinema...

barone_rosso  22/08/2011 20:23:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non erano insulti, erano considerazioni. Sulla prima ti sei giustificato con la motivazione del lapsus, sulla seconda ho ancora dei dubbi, viste le tue considerazioni profonde sull'argomento "regista straordinario ed epocale... fine"...
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  23/08/2011 12:43:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sai, francamente non saprei nemmeno cosa risponderti...
C'è poco da dire a un regista che ha diretto film come "Full Metal jacket", "Arancia Meccanica", "Shining", "Eyes with Shut", "Barry Lyndon", "Spartacus" e così via... se non è straordinario, e soprattutto epocale, vuol dire che qualcun altro non capisce niente di cinema...
In ogni caso, continua ad avere i tuoi dubbi... è semplicemente un fatto di ipocrisia e di scale di valutazioni diverse.
Saluti.
barone_rosso  23/08/2011 23:09:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vedo che hai fatto un bel pastone fra film completamente diversi, di genere diverso, di stile diverso, di epoche diverse, ma ovviamente dal tuo punto di vista sono tutti epocali... Solo perchè li ha diretti Kubric, viene il dubbio se tu li abbia effettivamente visti..
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  24/08/2011 17:53:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sfido chiunque a non definirli capolavori...
In ogni caso, pensa ed esclama ciò che vuoi... sono stufo di continuare questo scambio di commenti inutili.
Chiudo qui il discorso, rispettando il tuo parere e il tuo voto, quantunque non li condivida entrambi.
Saluti.
barone_rosso  24/08/2011 20:01:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, mi metti sullo stesso piano Shining, il cui protagonista da solo vale quanto il film (film che sotto quasi tutti gli aspetti è superlativo), con aborti di fine carriera come Eyes Wide Shut by Tommaso Crociera...
dagon  25/08/2011 16:41:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per scendere al livello delle tue notazioni in questa schermaglia, osservo che:
1) tu che -invece- conosci il cinema, continui a scrivere Kubric senza la K finale e non è un refuso, visto che lo ripeti sempre;
2) tu che -invece- sai l' italiano scrivi: "succedono un labile numero" associando un verbo al plurale ad un soggetto al singolare.

P.S.: sono tra quelli che non amano 2001, per cui, nella sostanza magari sono anche d'accordo con te anche se meno estremo.
barone_rosso  25/08/2011 20:34:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho mai detto di sapere l'italiano e di essere un critico cinematografico?? :).. Poi lo sanno tutti che Kubric oltre a essere un regista è quello che ha inventato il cubo di Kubric :)
Riddler  29/08/2011 11:46:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, ma non è una motivazione per continuare a scrivere Kubric eh.
Il cubo è poi magari di Rubik.
barone_rosso  29/08/2011 20:24:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Kubic? Non era un pilota di formula uno oltre che un regista?
KOMMANDOARDITI  11/08/2011 21:26:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se consideri questo film "noioso" mi sa che allora conosci ben poco il cinema "mattonato" vero e proprio:
Eccoti una breve lista di operine pachidermicamente pesanti:

- NECROPOLIS di Franco Brocani
- AMORE E MORTE NEL GIARDINO DEGLI DEI di Sauro Scavolini
- TORINO VIOLENTA di Carlo Ausino
- LA BAMBOLA DI SATANA di Ferruccio Casapinta
- TEMPO DI REAZIONE di Antonio Micciulli
- SATAN'S CANNIBAL HOLOCAUST di Jim Wayer

Ti ho citato i primissimi, figurati che durano appena la metà di 2001 ma sembrano durarne il triplo.

barone_rosso  11/08/2011 21:53:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho detto che è il piu' noioso del mondo, sotto questo aspetto ha sicuramente ottimi avversari (come quelli che hai citato tu, alcuni li ho visti), ho detto solo che è uno dei contenitori sbarluccicanti piu' vuoti del mondo ;)....
Niko.g  11/08/2011 23:19:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tutto quello che vuoi, ma metti caso che fosse stato realizzato male, con una fotografia poco efficace, una scenografia spenta e con degli effetti speciali da B-movie, che voto avresti dato?
Mi sembra davvero esagerato dare 1 ad un'opera di tale livello realizzativo (colonna sonora compresa). Spero che tu te ne renda conto.

Senza polemica, per caso hai visto "The tree of life"? Se dovessi vederlo, potresti fare un confronto con 2001? E' solo una mia curiosità.
barone_rosso  12/08/2011 21:41:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti la parte visiva vale 10, i contenuti e la trama valgono -9, non solo perchè non ci sono, ma perchè VOLUTAMENTE non ci sono :)
carsit  10/01/2012 09:37:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ue ragazzi, piano piano eh... :)
io ho dato 6 a questa pellicola, perchè personalmente l'ho trovata noiosissima fino all'eccesso, riprese dove i protagonisti camminano lentissimi scandiscono le parole in maniera anestetizzante e soprattutto ci sono troppe riprese in stanze grigio-bianche che ti fanno addormentare...
Nessuno però critica fotografia, effetti speciali e colonna sonora da urlo per quel tempo. Io comunque riesco ad intravedere il valore della pellicola ( che mi spiace non essere riuscito a cogliere nella sua completezza) e quindi dò una sufficienza stiracchiata al film... però se lui vuole dare 1 perchè ci trova il nulla , non vedo niente di male. é un pò basso 1, perchè ci sono film che veramente valgono 1 e questo sicuramente non è da spazzare via in questo modo!!!
The Deep Ocean  24/03/2012 16:20:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tutto il rispetto per l'opinione altrui, però.
"Il tutto sempre furbescamente in modo che potesse farlo riempire dagli altri"
Per favore, non facciamo un processo alle intenzioni, è fastidioso e inutile.
E' vero, è un film difficile e, per certi versi, interpretabile.
Per certi versi perchè un significato piuttosto certo c'è, senza far così cadere il film in un vuoto e sterile relativismo.
Informati si Nietzsche, poi ne riparliamo.
barone_rosso  14/04/2012 11:29:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vedi, ho dato 1 a questo film proprio con intenzione, come ha fatto kubrick col suo film, per attirare critiche e commenti :). Avessi dato 10 scrivendo "capolavoro perchè è Kubrick" nessuno avrebbe avuto niente da dire perchè mi sarei adeguato allo stereotipo del film.
Invia una mail all'autore del commento sam is here  02/01/2012 19:50:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vergognati
barone_rosso  06/05/2012 13:44:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per niente :)
Fortune  29/07/2013 14:24:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rispetto assoluto per tuo il voto ma non condivido per niente il commento...il film non e' un blockbuster commerciale...se ti sei annoiato...beh...non fa per te...basta. Hai detto:"Il film piu' vuoto della storia facendolo sembrare il piu' pieno"...basterebbe questa frase per votare 10...punti di vista...e lasciamo perdere la dietrologia spicciola.