2001 ODISSEA NELLO SPAZIO regia di Stanley Kubrick

arpia     10 / 10  13/01/2011 17:44:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La risposta di All all'Odissea di Omero e al suo Ulisse (uomo satiro e duale sempre alla ricerca della sua umanizzazione dallo stato di costrizione animalesco in cui fu precipitato per superbia). La stessa tematica, quella dell'Odissea di Omero rinvenibile nell'Asino d'oro di Apuleio che anticipa il Decamerone, i miti di Olimpia e di Athena Parthenos o Iside, l'amore di Eros e Psiche ma anche la fiaba di Cinderella con Psiche e le sorellastre.
All, costretto allo spazio tenebroso, separato dai quadrati e quadrilateri, in un angusto triangolo scaleno (neppure equilatero) ha saputo ispirare la sua adeguata risposta: non Odissea, ma Odissea nello spazio che è vuoto nero come un buco nero capace di aspirare qualunque luce. Non Luce, però.
Luce (quella biblica e Dio disse Luce e luce Fu - non è - fu perchè poi seguì altra strada) era con All quando stava sopra la superficie del mare e lì si promisero amore eterno. Luce è L U di CE, dove CE è un occhio con tre ciglia.
Luce è parte di Elle, quella parte che guardava All. Si fidanzarono prima del tempo e il Padre sgridò All e gli ordinò di piantarsi a fare l'Albero pure lui come il fratello. All se la prese a male e se ne andò. All non può odiare luce poichè gettato tutto il Bene a Eva che infatti morì, entrò nel mondo a cercare luce. distrusse tutto fino a quando non riuscì a penetrare quel muro.
boiledfish  10/04/2011 22:13:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
arpia... non sarebbe bene che tu prendessi qualcosa di "stabilizzante", per il tuo assetto cognitivo?
Non sarebbe bene che facessi pace con questo All... chiunque sia?
Temo, però, che questo mio linguaggio non ti risulterà particolarmente comprensibile. Cercherò di venirti incontro adottando il tuo stile:

"Con la matita del pianoforte si fanno le fragole a mezzo servizio e ottocen cin cin, mila mila dollarin. Ullallà, ullallè, cimpicciumpì, ciumpi uè!".
PS
Coraggio... anche mio cugino ha sbattuto forte la capoccia, da piccolo!