2001 ODISSEA NELLO SPAZIO regia di Stanley Kubrick

guidox     10 / 10  15/09/2010 20:33:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lo considero uno dei film più belli della storia, anche se di partenza, alla prima visione, io stesso mi chiedevo se non fosse stato incensato soprattutto per il nome del regista, il Re Mida del cinema.
successivamente sono andato oltre al discorso effetti speciali per l'epoca o della trama in sè, aiutato anche dalla lettura del libro dal quale il film è tratto.
e se nel caso di Shining la versione cinematografica l'ho trovata superiore al libro di King senza se e senza ma, in questo contesto ho riscontrato semplicemente che il libro è funzionale per essere un libro e che il film è geniale trasposto in questo modo: le immagini parlano e si spiegano così le lunghe e lente inquadrature e a quel punto apprezzi la visione perchè riesci ad interpretarle.
non c'è più bisogno dei dialoghi, perchè sarebbero un disturbo, un più, rispetto a quello che l'occhio vede e ti racconta.
come detto da altri prima di me, chiamarlo film è un po' riduttivo ed è comprensibile che affrontandolo senza le giuste coordinate, si può guardare anche 1000 volte, ma si troverà sempre noioso o mero esercizio di stile.
secondanatura  10/10/2011 22:05:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per tua stessa ammissione preso singolarmente il film non ha significato. E se voleva trasmettere dei sentimenti attraverso una serie di immagini evidentemente non c'è riuscito (o comunque in minima parte rispetto a ciò che sarebbe stato necessario), ovvero ha fallito. Ha fatto un esperimento, forse ha sopravvalutato il suo talento ed il risultato è stato un film che non sa quasi di niente preso per quello che è. Allora come lo giustifichi il 10? con un bel: "sì ma ho letto il libro"?

Leggendoti pare tu voglia insinuare che Kubrick volesse creare qualcosa di simile a una poesia o a una musica con il suo film ma che evidentemente [...] "si può guardare anche 1000 volte, ma si troverà sempre noioso o mero esercizio di stile" [...] non ci sia riuscito. Quindi la domanda rimane: perché dare 10 a un obbiettivo mancato?
guidox  12/10/2011 23:53:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
semplicemente perchè non è un obiettivo mancato.
non essendo 2001 un film così "facile", influisce e non poco il fatto che cambiando l'approccio, il risultato e il conseguente appagamento possano essere tutta un'altra cosa.
e poi c'è come sempre il fattore temporale, che vale tanto per il film quanto per lo spettatore.
piccolo esempio personale: la prima volta che ho visto 2001 avevo 16 anni, l'ultima volta che l'ho visto ne avevo 35; ti assicuro che le cose cambiano e non poco.
sempre per quanto mi riguarda mi ha fatto molto piacere che riguardandolo, ci abbia trovato un sacco di spunti di riflessioni che fino ad allora avevo semplicemente ignorato, sia a livello concettuale che semplicemente visivo.
sono le volte che mi fa piacere essere smentito, perchè poi è il bello del cinema: quando guardi un film e ti senti arricchito dall'averlo visto, penso sia una sorta di raggiungimento dello scopo.
ecco il motivo di quel 10.
il discorso del libro è un'ulteriore cosa mia: non si contano le volte che leggo un libro e guardo il film, oppure guardo il film e dopo mi recupero il libro.
tanto che nel mio giudizio citavo Shining di cui avevo letto il libro di King, che tra l'altro reputo un maestro di un certo genere, ma che prende la paga da Kubrick confrontando i rispettivi campi di competenza.
di Kubrick ho visto quasi tutto e per me non è affatto sopravvalutato; un po' come (sempre per me) accade per Leone o Hitchcock...si meritano fino all'ultimo briciolo la fama che hanno.
però le nostra posizioni saranno sempre inconciliabili, perchè ho notato che hai messo 3 a Kill Bill...e se tre indizi fanno una prova (2001, Stalker e Kill Bill), difficile trovare punti d'incontro, difficile trovare un contatto.
è per quello che avevo troncato la discussione di là, quando c'è lo stallo, si finisce per parlarsi addosso, o no?
secondanatura  13/10/2011 19:09:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sta bene. È sempre necessario il dialogo finché esso non chiarifica (ed eventualmente modifica) le idee.