2001 ODISSEA NELLO SPAZIO regia di Stanley Kubrick

fedev88     9½ / 10  31/10/2009 11:33:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quasi tutti quelli che mi hanno descritto il film, prima che lo vedessi, mi avevano preparato al peggio: eterno, prolisso e incomprensibile. Da un certo punto di vista tutto questo è vero, perchè ci sono scene lunghe e statiche e il finale è davvero incomprensibile. Eppure, questa, per me, è poesia pura.
Prima di tutto, ogni cosa è al suo posto e la storia è del tutto credibile. Da ammirare soprattutto il fatto che la fisica dell'astronave sia coerente e potenzialmente realizzabile. Partendo da qui, si costruisce una storia in cui bisgna farsi trascinare, lasciando un po' da parte l'oggettività e la razionalità. Ho trovato a dir poco stupende le scene in cui predomina la musica classica, si assaporano, danno la sensazione che lo spazio sia dominato da un'ordine superiore, che le astronavi ballino un waltzer.
La storia, poi, si articola in maniera magistrale: si contrappongono l'immobilità e la tensione, la macchina e l'uomo, giungendo ad un finale inquietante, forte ed enigmatico passando attraverso un viaggio psichedelico e inconscio (peccato che non ci sia Echoes dei Pink Floyd!).
Insomma, questo film per me, è un capolavoro.
guido18  02/11/2009 13:05:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
x me sei pazzo. Questo film è una schifezza mai vista.
fedev88  04/11/2009 11:58:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh il mondo è bello perchè è vario. Ma se questo film ha riscosso tutto questo successo (oppure guarda solo la media che ha in questo sito) sarà perchè ci sono tanti pazzi o tanta gente a cui è piaciuto!
guido18  19/12/2009 20:02:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma allora tu dai un voto alto a questo film, solamente xk hai visto che il voto alto lo danno in tanti??? Bhè complimenti..