2001 ODISSEA NELLO SPAZIO regia di Stanley Kubrick

Invia una mail all'autore del commento ilgiusto     5 / 10  30/09/2009 11:09:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho il massimo rispetto per l'altissima professionalità e passione di kubrick (meticoloso come pochissimi altri)... ma lo ritengo enormemente sopravvalutato.
Questo suo film in particolare poi l'ho visto e pure rivisto in diverse età della mia vita, ma proprio non mi è piaciuto ogni volta che l'ho fatto!
Il mio giudizio può essere solo uno: MATTONAZZO CLAMOROSO!!! Da evitare ad ogni costo, piacevole forse solo se visto sotto l'effetto di stupefacenti (era il '68, magari, (non lo so), era stato fatto apposta), io, che "purtroppo" non mi drogo, non ci trovo alcunchè di attraente e guardandolo mi sento tanto Fantozzi (che pure non mi piace) durante la visione della Corazzata Potemkin (che pure è meglio di 2001!)...

Datemi retta, molti di quelli che lo stravotano lo fanno solo per rispetto, perchè non hanno il coraggio di opporsi, perchè il dogma che Kubrick è un mito è talmente opprimente che se non gli piace pensano di essere loro spettatori stupidi (e lo riguarderanno forzandosi di farselo prima o poi piacere) ma certo mai penseranno che sia il film a non essere bello!

Io vi ho avvisato, pellicola noiosissima e assolutamente perdibile, poi fate come volete...
chry2403  08/02/2010 12:56:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo commento, è un film inguardabile.
LEMING  30/09/2009 13:37:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccone un'altro!!.....le prime quattro righe erano perfette, poi la solita srtafottenza, " quelli che lo stravotano perchè non hanno il coraggio di opporsi", ma che c.azzo scrivi, perchè uno ha l'obbligo di votarlo stò film? Sta scitto nella Tua nuova Costituzione che per obbligo uno deve votare su Filmscoop 2001 Odissea nello Spazio...?....ma dai!!! Uno se è un succube come pensi tu....semplicemente non lo vota, oppure pensi che se uno si adegua alla massa, su questo sito, si senta più importante, più integrato?......Esprimete il vostro giudizio, qualunque esso sia, ma per favore le istruzioni per l'uso riservatele alle vostre supposte! Grazie
Lemming

Zero00  30/09/2009 13:50:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma di più ancora, a me sembra un modo per giustificare il proprio voto. Sembra quasi un accampare scuse ad un proprio limite (limite normalissimo, nessuna pellicola può piacere a tutti). Un po' come dire: è impossibile che io sia l'unico a non apprezzare il film, probabilmente anche gli altri la pensano come me eppure fingono per non apparire ignoranti. A me, ad esempio, Dancer in the dark non è piaciuto per nulla, probabilmente è un mio limite visto che altri ne sono entusiasti, ma va comunque bene così...
LEMING  30/09/2009 14:06:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' vero, è vero, proprio così, ..se uno si limitasse a postare il proprio commento senza mettere le mani avanti.....
Lemming

Zero00  30/09/2009 11:21:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io dico solo una cosa: massimo rispetto per i tuoi gusti, ma evita di pontificare su quelli degli altri, lanciandoti in analisi che non stanno ne in cielo ne in terra.
bulldog  30/09/2009 11:25:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco Zero questo è il tipico esempio di ciò che imputavi ieri a me :-)

Zero00  30/09/2009 11:44:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io a dire il vero ti imputavo altro (non voglio occupare spazi destinati ad altro, se vuoi possiamo continuare a discuterne altrove anche se, penso, ci siamo gia chiariti).

Qui invece ci si lancia in interpretazioni del pensiero altrui che non dovrebbero competere all'utente. E' sempre il solito discorso: invece di interpretare i propri limiti si ricorre ad una certa sudditanza psicologica supposta e mai provata.
bulldog  30/09/2009 11:19:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eri partito bene con le motivazioni poi hai perso credibilità.

Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  30/09/2009 16:31:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sento in dovere di chiarire alcuni aspetti del mio giudizio (non giustificare poichè ogni giudizio vale, sempre, per quel che è):

Perchè ho tirato in ballo il fatto che in molti lo giudichino un capolavoro pur non piacendogli affatto? Ma perchè ...ne conosco tanti! Chi ci ha riprovato a guardarlo ricordandone una visione datata e gli ha dato un'altra occasione, un'altra chance, magari da più adulti, di farselo piacere! In altri casi avrebbero lasciato perdere ma questo è 2001!, è un mito!, tutti ne parlano benissimo, ...possibile che a me/noi non piaccia? Non avrò capito qualcosa..., ci riprovo...
Volete dirmi che voi non conoscete nessuno che vi ha mai fatto un ragionamento del genere?

Ora, è giustissimo che un opera (in generale) non può piacere a tutti ma, e qui entra in campo il mio (personale) concetto di capolavoro, se un opera piace (anche tantissimo) a pochi, io non posso considerarla un capolavoro!
Perchè un Capolavoro ha molteplici chiavi di lettura e qualunque spettatore può trovarci il suo bello.
Perchè un Capolavoro asseconda il gusto dello spettatore ma anche lo modella e lo sviluppa.
Perchè un Capolavoro contiene un messaggio, importantissimo, ma sa anche avere una forma gradevolissima, perchè è conscio che diversamente il messaggio può essere abbandonato prima di giungere a destinazione...

Ecco quindi perchè per me 2001 non è un capolavoro del cinema, è un pezzo importantissimo di storia del cinema ma non un film del quale ne consiglio oggi la visione ad un pubblico indistinto, inoltre, sono stanco di sentrirmi dire "...Lo devo riguardare perchè non mi è piaciuto...", ecco perchè ho detto io:
Cari spettatori, finitela di tormentarvi e di sottoporvi all'ennesima visione! Se 2001 lo trovate palloso...siete solo umani! Questo è un film difficilissimo, che fa (e farà sempre!) poco o nulla per venirvi incontro e piacervi! Lasciatelo perdere e gridate pure ad alta voce il vostro disgusto, se tale è!
(Ovviamente il discorso vale anche nel caso inverso e per altre pellicole).

Ecco perchè ho tirato in ballo la mia visione degli altrui (a me ignoti) gusti.

Zero00  30/09/2009 16:50:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gia detta così la cosa ha un altro senso. Devo però dire comunque che non sono d'accordo con te. Non esiste il film perfetto e per me un vero capolavoro (nel cinema come in qualsiasi altro compo artistico) è quello che sfiora concettualmente l'universalità.
LoSpaccone  30/09/2009 11:59:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
qualcosa di vero però l'ha detta