2001 ODISSEA NELLO SPAZIO regia di Stanley Kubrick

Bucefalo     10 / 10  24/08/2009 18:25:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che per questo film vorrei poter dare l'undicesima stellina.
Considero questo film come il punto X nella storia del cinema. Il punto più alto del cinema di sempre. L'Everest dell'arte cinematografica.
Kurosawa, Coppola, Miyazaki, Leone, Chaplin... Tutti maestri che hanno creato veri capolavori immortali, ma con questo film Kubrick si eleva su tutti definitivamente.
Non è un film di fantascienza, forse anche definirlo film è riduttivo.
E' un'epopea nella storia dell'uomo, nell'essenza dell'uomo e nel rapporto dell'uomo col mistero dell'universo in cui è calato; un'epopea raccontata per mezzo di fotogrammi, musiche e pochi essenziali dialoghi.
Kubrick trascende il cinema ed entra nella metafisica, nella filosofia, negli interrogativi della condizione umana.
Rapporta l'essere umano al mistero universale. Fa sorgere e tiene svegli gli interrogativi più alti su cui si sia mai arrovellato il cervello dell'uomo, dacchè si abbia memoria della civiltà.
Cosa è l'uomo? Cosa è l'intelligenza? Dove sta la discriminante tra uomo e scimmia? E tra l'uomo e il computer? Siamo soli nell'universo? Cosa è Dio? Dove si colloca l'uomo nell'universo? Cosa è la vita? Cosa ci è dato sapere? Cosa ci è dato comprendere? Quale è il punto oltre il quale all'uomo non è dato spingersi?
Qualcuno considera questo film come un trip da allucinati, invece a me sembra l'opera più matura e lucida mai realizzata, anche nelle sue ambiguità nulla è lasciato al caso.
Un film che lascia più domande di quante ne voglia risolvere, per stessa ammissione dell'autore.
In definitiva non un capolavoro, ma "Il Capolavoro".
Grazie Kubrick, infinitamente Grazie.
jetset  12/03/2010 06:02:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ASSSOLUTAMENTE d'accordo con te. Questa è Arte al suo livello più alto e Filosofia profonda. La fantascienza è solo un mezzo per parlare dell'Uomo. Sei un grande, abbiamo provato le stesse emozioni e mi fa piacere che tu ed io le abbiamo condivise allo stesso modo di fronte a questo capolavoro assoluto!