2001 ODISSEA NELLO SPAZIO regia di Stanley Kubrick

The Gaunt     10 / 10  17/08/2009 23:52:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
2001 è uno di quei film che hanno fatto la storia del cinema. Sarebbe oltremodo riduttivo confinarlo in unico genere cinematografico come la fantascienza, dove indubbiamente rappresenta tutt'oggi lo spartiacque tra ciò che era prima e ciò che è stato dopo 2001. Il film di Kubrick va oltre il genere, ha quel carattere di universalità che ancora oggi è la fonte principale del suo fascino. Il viaggio della Discovery, viaggio nell'evoluzione dell'uomo e di ciò che c'è oltre sè stesso verso quei confini dove ancora tutto è inconoscibile e misterioso, siano entità extraterresti più evolute o il concetto stesso di D.io. Tante sono le chiavi lettura, tanta è la complessità di un film unico e assoluto. Una pellicola che stimola ancora oggi l'immaginazione più di ogni altro, che pone molti più quesiti che dare delle risposte certe. Il mistero del monolite, l'"umanità" di HAL 9000 sono solo esempi di un capolavoro senza tempo e del viaggio più avventuroso e affascinante della storia del cinema.
Ciumi  22/08/2009 07:35:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma l'idea di commentare "2001" in occasione del tuo 2001° commento (tra l'altro molto apprezzabile, scritto in modo chiaro e sintetico) ti è venuta al momento o l'avevi in mente già da tempo?
Se è così, complimenti per la pazienza.
The Gaunt  22/08/2009 12:38:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' venuta molto dopo, anzi quasi all'approssimarsi. Il motivo è semplice: ero convinto di averlo già commentato.