2001 ODISSEA NELLO SPAZIO regia di Stanley Kubrick

chry2403     1 / 10  20/04/2009 00:15:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da molti anni ho cercato di vedere questo film nella sua interezza e non ce l’ho mai fatta, stavolta ho cercato di fare uno sforzo per filmscoop, ed è stato tremendo, ve lo assicuro.

L’ho guardato cercando di dimenticare quello che so del film, ed iniziamo subito male perché non si capisce da dove è arrivato quell’oggetto nero ed alto e non è assolutamente chiaro che è grazie a quest’oggetto che le scimmie iniziano ad evolvere, cosa tra l’altro decisamente falsa perché, per quello che sappiamo attualmente, l’evoluzione ha seguito una dinamica naturale e non influenzata da oggetti extraterrestri.

Gli ambienti interni della stazione spaziale che si vede all’inizio del film sono agli antipodi degli effettivi ambienti che troveremo nelle vere stazioni spaziali nel prossimo futuro, questi del film sono troppo grandi (spazio ed energia sprecati), troppo monotoni (un bianco del genere non sarebbe tollerato dalle persone per tanto tempo) e troppo scomodi (ma chi ha voluto quelle sedie scomodissime?).

Quello che mi è piaciuto sono sicuramente le ipotesi di come potranno vivere gli abitanti di una stazione od una navicella spaziale, in particolare ho trovato molto bello quello della ragazza che cammina su una sorta di cerchio ed a testa in giù se ne esce camminando come se fosse dritta ed apprezzabile è la mancanza di suono nel vuoto, sostituito però da della musica poco adatta, ma quello che mi è piaciuto di più è l’ambiente di lavoro circolare in cui anche mangiano e si allenano correndo, ma è solo una goccia nell'oceano di nefandezze che questo film contiene.

Se una delle intenzioni era quella di appassionare lo spettatore per la missione verso Marte, allora l’obiettivo è miseramente fallito, non si capisce come ci si dovrebbe interessare, le scene sono troppo staccate ed asettiche per rendere partecipe lo spettatore. Il conflitto tra il computer e gli umani è altresì patetico, niente delle immagini mostrate rende l’idea della privazione di una vita senziente o quasi, umana o meccanica che sia.

Passate le due ore e con l’astronauta arrivato a destinazione, pregavo affinché il film finisse, è stato uno strazio attendere la fine con quelle scene inutili ed inconcludenti, ma non mi aspettavo che la parte peggiore fosse il finale, con quegli ambienti di epoca vittoriana (e qui è chiaro che il film è stato creato da un inglese, in particolare americano naturalizzato inglese) che non c’entrano nulla col resto del film, un pugno allo stomaco per chi vuole ancora cercare a tutti i costi di apprezzare questo schifo.

Le musiche sono carine, niente da dire, ma non centrano niente con le scene mostrate, cosa che scontenta sia gli amanti della musica classica che della fantascienza, ed io che sono amante di entrambi sono doppiamente scontento. Inoltre il volume è troppo alto rispetto al parlato, la prevalenza delle prime rispetto alle seconde è riprovevole, ci dev’essere un corretto equilibrio che qui manca totalmente.

Per finire le pause tra una scena chiave e l’altra sono enormi, esagerate, troppo lunghe per riuscire a tenere viva l’attenzione dello spettatore.

Nulla da dire sugli attori, sono stati messi lì solo per fungere da soprammobili al servizio della storia.
chry2403  23/04/2009 23:03:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti è inconcepibile che venga definito un capolavoro uno scempio del genere, parere personale.

A qualcuno sarà pure piaciuto, a me proprio no.
lordsynclair  01/01/2010 15:47:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me hai guardato questo film con troppa superficialità e impegno,vedasi lo sbaglio non ortografico ma di contenuto che tu affermi con leggerezza appunto il viaggio su marte e non giove e le allegorie che sicuramente non avrai colto e apprezzato come l'iniziale osso lanciato a mo di arma artefice del nostro salto evolutivo che si tramuterà nell'astronave atomica.Di aspetti profondi il film è pieno zeppo purtroppo in film come questi ci si deve mettere un po di zucca propria e non assorbirlo passivamente come succede a molti film dei nostri tempi vedi transformer e tutte le varie ******* che passano una dietro l altra e che non resta nulla dopo averle viste.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/04/2009 22:38:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mio di0.
anthony  20/04/2009 00:44:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rispetto l'opinione e i tuoi gusti.
Ma non parliamo di "nefandezze", "schifezza" e "falsità"...
..non funzionano questi aggettivi per un'opera del genere.
..pur essendo rispettabilissimi i tuoi gusti e le tue sensazioni nei confronti della pellicola...di qualsivoglia pellicola.
jetset  12/03/2010 06:04:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se non hai abbastanza cultura per capire la colpa non è di Kubrik.
andrea9002  20/04/2009 03:17:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se dopo tutto sto "sforzo per Filmscoop" hai dato 1... potevi pure farti una dormita... :)
onda  20/04/2009 10:51:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che l'evoluzione possa essere stata influenzata da eventi esterni (Dio o extraterrestri) non è un'ipotesi di cui si possa dire che è falsa in termini assoluti. E poi questo è un film di fantascienza non Superquarq.
Il viaggio è verso Giove non Marte.
Quanto al fatto che tu sia un amante della fantascienza, beh, lasciamo perdere che non ci fai proprio un figurone.
chry2403  20/04/2009 23:18:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si vabbè, era Giove e non Marte, distrazione mia, ma un pò di rispetto per le opinioni altrui. Kubrick poteva benissimo utilizzare gli anni spesi per questo film in modo molto più produttivo.
Bucefalo  24/08/2009 18:36:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' da pazzi quello che scrivi.
Ti dò un consiglio, anche se son certo che non lo seguirai: prendi una serata libera, un paio di birre, siediti in poltrona, sgombera la mente e rivedi questo film, e prova a dare un significato ad ogni immagine e ad ogni musica.
Perchè questo è il capolavoro assoluto.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  21/04/2009 00:12:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
chry per carità rispettiamo la tua opinione, ma uno ai massimi capolavori della storia del cinema mi pare un po' un azzardo.
onda  21/04/2009 09:17:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse tu per primo dovresti avere più di rispetto per un'opera d'arte che commenti con parole come "schifo" e "nefandezze".
Criticare va bene ma un pò di umiltà non guasterebbe.
rob.k  04/09/2010 17:10:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo pienamente con quasi tutto quello che hai scritto.
Granf  20/04/2009 00:23:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda a questo film si può contestare il fatto che sia lento e magari noioso, ma tu, scusami, hai scritto una marea di cavolate...