2001 ODISSEA NELLO SPAZIO regia di Stanley Kubrick

diabolik074     4½ / 10  30/10/2008 13:05:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
questo è un film riconosciuto da molti come capolavoro... mah!!! certamente è un film dai mille significati astratti, che fa riflettere... almeno ci prova.. secondo me sopravvalutato e osannato solo per la fama del regista, forse fa fico dire "a me è piaciuto" . Il film ha una colonna sonora di altissimo livello, ha sicuramente una regia curata, avrà tante altre qualità tecniche, ma la cosa che non rende questo lungometraggio un capolavoro è la mancanza di comunicare e coinvolgere tutti i tipi di spettatori, dal ragazzino patito dei pokemon al più grande studioso di cinema..
qualità inderogabile di una qualsiasi opera d'arte definibile "CAPOLAVORO" .
Questa pellicola lascia aperte le porte a mille interpretazioni diverse, ma alla quasi totalità delle gente che la visiona, sicuramente provoca altrettanti mille sbadigli. voto 4 e mezzo solo perchè è un ottimo rimedio contro l'insonnia.
Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  06/12/2008 18:28:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grandeeeeeeeeee, grandissimooooooo !!! pienamente d'accordo con te, vai cosi :), che sia sopravvalutato questi si ma guardarlo è una pena infernale con tutti quei 10 ...
diabolik074  08/12/2008 20:33:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per guardarlo devi assumere 4 anfetamine e farti 4 strisce di coca e forse riesci a non addormentarti
Invia una mail all'autore del commento wega  11/12/2008 12:51:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sai di quello che stai parlando almeno?
Invia una mail all'autore del commento wega  30/10/2008 13:18:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho proprio mai sentito che quella sia la qualità inderogabile del Capolavoro, cioè sì, l' ho sentita altrochè, ma non c'entra 'na mazza.
diabolik074  30/10/2008 14:28:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è la tua opinione, io ho la mia...
ciao
ULTRAVIOLENCE78  30/10/2008 13:24:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cacchio, sei puntuale come la morte!
Invia una mail all'autore del commento wega  30/10/2008 22:03:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehi ehi, è stato il mio unico collegameto da ieri, mi pare.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  30/10/2008 13:25:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se c'è ultraviolence ci sono pur'io, mi par justo.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  30/10/2008 13:27:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
c'ho mica messo un apostrofo di troppo?

Invia una mail all'autore del commento wega  30/10/2008 22:04:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

diabolik074  30/10/2008 14:31:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
prego un qualsiasi moderatore di cancellare gli interventi inutili o provocatori di utenti pallosi, rompiscatole e bisognosi di attenzione.
grazie
Invia una mail all'autore del commento wega  30/10/2008 22:08:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non diciamo eresie, il mio post è quello che ti ha detto Anthony, nessuna provocazione.
anthony  30/10/2008 14:41:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao diabolick..
non vengo a fare il polemico, ma solo una domanda da farti:
"Capolavoro",secondo te, significa "più ampio e vasto successo possibile"?
Se mi permetti vorrei fare un confronto con il mondo della musica:
Quando negli anni'70 uscì "Créuza de mà" di Fabrizio de Andrè nessuno se lo ca.gò..perchè lontano dai gusti musicali (palesemente mediocri) del popolo italico.....
Ma non si può non definire quell'album "un capolavoro della musica".
diabolik074  30/10/2008 14:52:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao Antony, senza entrare nella soggettività del gusto personale di ogni singolo individuo, il capolavoro secondo me è quell'opera d'arte che riesce a trasmettere a qualunque tipo di persona delle sensazioni, riesce a far comprendere e riflettere. odissea nello spazio secondo me è un film che viene considerato un capolavoro ma solo da una certa tipologia di persone, lo spettatore medio di questo film ha ben altra opinione, non si può non prendere in considerazione l'estrema lentezza di questo film che per 3 quarti non ha neppure i dialoghi, questo inesorabilmente annoia lo spettatore. cosa che un vero capolavoro non fa. se poi ci mettiamo anche il gusto personale....
VincentVega1  30/10/2008 15:03:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusa e a me che la vita è bella (che suppongo tu consideri capolavoro) fa venire l'orticaria?
diabolik074  30/10/2008 15:39:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sicuro che sia il film a farti venire l'orticaria?
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  30/10/2008 15:17:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque faresti bene a evidenziare appunto che questa è una tua opinione personale, e non farti portavoce del giudizio unanime su 2001. Che poi è esattamente il contrario.

diabolik074  30/10/2008 15:36:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si ovvio che è essenzialmente la mia opinione personale, ma leggendo molti altri commenti e non solo su filmscoop ;-) posso benissimo affermare di non essere il solo a pensarla in questo modo. questo film è tecnicamente quasi perfetto, ma non è un capolavoro nel senso stretto del termine. molte considerazioni mi sembrano anche inverosimili, voler attribuire per forza un significato tanto profondo a un qualcosa avendone la presunzione di saperne più del regista che il film l'ha girato.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  30/10/2008 16:41:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Consiglio: leggi lo speciale che chiarisce tutto.
Invia una mail all'autore del commento wega  30/10/2008 22:17:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' proprio qui che ti sbagli, hai una concezione errata di capolavoro. Che non è soggettivo ahn, piantiamola. C'è una definizione scientifica.
anthony  30/10/2008 15:04:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
".....lo spettatore medio di questo film ha ben altra opinione...."

D'accordissimo...ma vorrei modificare una parola :

"L'Italiano Medio di questo film ha ben altra opinione."
...il senso cambia...e credo sia questo quello giusto e sotto gli occhi di tutti....
diabolik074  30/10/2008 15:31:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ok antony, hai esaurito l'unica possibilità che avevi per avere una risposta seria. io non mi permetto di importi le mie opinioni, quindi cerca di non farlo neanche tu. darmi dell'italiano medio ti ha reso soddisfatto? bravo hai fatto la tua battuta, ora smamma e non rompere le scatole.
ascoltati quello schifo e incapace di de andrè e non scocciarmi più.

ti senti un grande esperto di cinema solo perchè come un pappagallo ti adegui al volere della massa parlante? mi sembra di vedervi come ochette <odissea... capolavoro.. kubrick geniale...>muahahahahhaah rispetto di più una persona che la pensa diversamente ma perchè crede alle proprie idee e non perchè segue la massa.
se ricordo bene ho letto da qualche parte che fu Kubrick stesso a dire < se qualcuno ha capito qualcosa, ciò significa che io ho sbagliato tutto.> quindi era consapevole di aver fatto un qualcosa di molto lontano dall'essere un capolavoro.
Invia una mail all'autore del commento wega  30/10/2008 22:13:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ormai è il contrario, fa fico dire che 2001 è una schifezza. E se è vero che Kubrick disse così, ma vorrei vedere, non sta neanche a voler dire che era consapevole di non star facendo un Capolavoro. Mica Lui, che era un Genio e che sapeva cos' era il Cinema, aveva l' idea del Capolavoro come quel film che arriva a tutti. Questa sì, è provocatoria.....comunque è la verità.
anthony  30/10/2008 16:03:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no,no caro!
Io non ti ho dato dell' "Italiano Medio"...non fraintendiamo...è così che poi scoppiano le guerre e le inciviltà!
...personalmente mi sono sentito spesso bistrattato perchè avevo un gusto musicale, cinematorafico o artistico diverso dalla massa...ma non per questo mi sono sentito mai inferiore a qualcuno...come mai superiore tra l'altro...
Se di questi tempi vai in giro tra persone della mia età (17 anni) e dichiari la tua ammirazione per un personaggio un po'cosà...o diverso dalla direttiva lobomotizzata generale, ti ridono in faccia o ti mandano a quel paese....
Tu non sei un "Italiano medio"...e io non vengo a insultare te o le tue passioni cinematografiche e musicali....
...la mia discussione su questo film si era posta, sin dall'inizio, come un quesito pacato e non provocatore; se poi fraintendi le mie affermazioni non sono problemi miei.
..."La massa"-come la chiami tu- è,in realtà, quel fenomeno imperante che schiaccia le più semplici libertà individuali di una persona: sei vestito in modo strano e non omologato??: sei un diverso!....hai dei gusti che escono fuori dal coro? : sei un diverso!....odi la moda imperante e te ne sottrai?? : sei un diverso!

Io non ho offeso nessuno..ma tu hai offeso me caro diabolick!!
Perciò non ti scoccerò più e mai mi verrà in mente di risponderti un'altra volta.... intanto continuerò ad ascoltare "quello schifo incapace di de andrè"....
Saluti.
diabolik074  30/10/2008 16:12:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
avrò capito male allora...
se è così mi scuso.

la massa eh.. allora io sono un diverso!!
anthony  30/10/2008 16:48:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' facile chiedere scusa...dopo che mi hai definito "uno scocciatore che deve sparire e che ha dei gusti schifosi...."

...Vabè...scuse accettate
diabolik074  30/10/2008 17:26:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
da persona civile, riconosco di aver frainteso e mi scuso per averti offeso, e credimi al giorno d'oggi tale comportamento è tutto meno che facile....
anthony  30/10/2008 17:35:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo so che è difficile...
infatti le ho accettate! ma è facile, a mio modesto parere, trattenersi più spesso..e non giungere a decisioni o prese di posizioni affrettate!!
Comunque nessun problema, tranquillo.
diabolik074  30/10/2008 17:51:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se non ricordo male ho preso lo stesso abbaglio che prendesti tu l'altra volta.... ok non c'è problema.

Poll  08/12/2008 21:17:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ok, cancellate diabolik
diabolik074  09/12/2008 11:17:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cancellati tu stesso dalla faccia della terra, rispetta gli altri e sopratutto chi la pensa diversamente. ignorante, vai ad aprire post stupidi sul forum, che i commenti sono al di sopra delle tue possibilità
Poll  09/12/2008 15:59:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anche 2001 è al di sopra delle tue possibilità
Poll  09/12/2008 18:17:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vorrei poi far notare il rispetto che ha diabolik074 delle idee altrui:

non ci credete? Guardate qui:

O se preferite cercate nel forum, sezione FILM, il thread "Il film più noioso". A pagina 13 la risposta di diabolik a Gabriela evidenzia bene cosa sia per lui rispettare gli altri pareri.
diabolik074  10/12/2008 23:10:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
povero pollo.... anche tu in cerca di qualcuno che ti caga??
soffri forse della stessa sindrome di enzo? su dai che prima o poi riuscirai a farti qualche amico oltre a quelli immaginari.
ora togliti dalle palle e non rompere i ********.. ritorna nell'anonimato che nessuno ti ha invitato. parli di rispetto per le opinioni e le idee altrui e poi sei il primo ******** ad aprire post imbecilli come te sul forum. i commenti sono soggettivi e fin quando sono motivati vanno accettati che ti piaccia o no. ciao pollo...
Poll  11/12/2008 03:42:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora, cara Eva Kant, dammi una giustificazione della tua risposta a Gabriela.
Gabriela  16/01/2009 12:20:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma pensa.. mica avevo vista questa discussione!
Interessante però...
Poll  11/12/2008 03:43:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento wega  11/12/2008 12:52:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah ma allora sei Poll Poll.
Poll  11/12/2008 15:05:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sisi, prima ero paul ma dal momento che me chiamate tutti poll :)
diabolik074  12/12/2008 11:14:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Poll....on poll...on , pollon combina guai...
Invia una mail all'autore del commento wega  16/01/2009 12:26:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
azz..tagliente come il Dottor Cox.
eizenstein  16/11/2008 22:16:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dire che non è un capolavoro ci può stare, il cinema è anche soggettività e a chi non ha pazienza, curiosità e voglia di interpretare può non piacere questo film, che è da costruire nella propria mente.

Ma dare 4 e mezzo è proprio di chi vuole farsi insultare da chi ama il cinema o di un demente assoluto. Ma hai presente che film sempliciotti, stupidi e noiosi ci sono in giro? 4 e mezzo al più famoso film di Kubrick pensando a tutti i milioni di filmetti da due soldi che l'umanità ha prodotto? Spero per te che non sii cerebroleso, ma solo voglioso di protagonismo e di attirare attenzione.