caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

2001 ODISSEA NELLO SPAZIO regia di Stanley Kubrick

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
inferiore     5 / 10  06/08/2008 06:52:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh posso dire che l'unico motivo per cui ti tiene incollato alla poltrona è perchè ti fà dormire, probabilmente Kubrick ha creato questo film per chi soffre di insonnia! 2001 Odissea nello strazio dovrebbe intitolarsi! Apparte gli scerzi il film non ti prende affatto annoia e non mi ha detto niente! Procede lentissimo e a tratti sembra di ascoltare un cofanetto di musica classica invece di vedere un presunto capolavoro! Sembra quasi un documentario veramente noioso, dò 5 e non 2 perchè rileggendo la trama sul wikipedia del film capisco che è un film importante ma con la lentezza del film in questione uno la trama non riesce a seguirla! Poi sono dell'opinione che non deve essere perforza bello quello che gli altri reputano stupendo ma è bello ciò che piace!
Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  28/08/2008 19:12:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oggi un film così non verrebbe rifatto da Kubrick allo stesso modo, ricordiamoci i compromessi di mercato che Kubrick fa nel suo ultimo film, quello con Tom Cruise, sceglie attori che piaccono ai giovani, dà un ritmo al film più veloce, mette gli ingredienti giusti del momento: sesso, droga, bellezza, adulteri nella società bene, natale americano, etc. pur rimanendo un ottimo film sul piano del senso e del visivo. Oggi 2001 che piaccia o no a qualcuno è un film datato per quanto riguarda il ritmo e la velocità, pur rimanendo un capolavoro poetico. Il film va considerato, calato nell'epoca in cui è sorto: il '68 nel mondo, un'epoca di guerra fredda, di grandi ritualità culturali, ancora intrisa di classicismo e gusto per le cose solenni e ultie, un'epoca in cui si credeva nell'arte come prospettiva di un nuovo mondo ancora possibile, ma soprattutto si credeva nella fantascienza del computer, nelle sue straordinarie capacità per il futuro. Oggi il mondo è sempre più stregato dal demone della disullusione, sappiamo che la scienza nell'immediato futuro farà ben poco di grandioso.
Saluti
inferiore  30/08/2008 05:15:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho capito ma c'è un limite a tutto! Per un'ora si vede l'astronave che gira, mah dai, non può essere considerato un capolavoro! Poi mi è stato dato dell'incompetente, analfabete , utenti hanno detto che non poteno capirlo perchè ero stupido (se per errore uno scrive fa con l'accento... ) un bell'utente di cui non dico il nome,Ig jacopo, scrive ''racchiude ttt la pazie umane''! E qst film dovrebbero capirlo solo l'inelletuali! Rimango spiazzato e perplesso! Mah.
Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  30/08/2008 09:51:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse c'era un equivoco, ti aspettavi un ritmo da fantascienza classica, tipo quella americana anni '50, 2001 è particolare, originalissimo, lontano da tutti i codici filmici fantascientifici prodotti nella storia del cinema. Saluti
Invia una mail all'autore del commento wega  30/08/2008 18:41:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e lontano da qualsiasi codice o schema cinematografico in genere direi, anche per questo è da considerare il più grande capolavoro della storia del cinema (e sì l'ho detto di nuovo).
Tautotes  05/09/2009 00:28:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stalker di Tarkovskij è circa 10 spanne sopra. Con tutto il rispetto.
Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  31/08/2008 11:04:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si è vero, ciao
inferiore  30/08/2008 22:59:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se 2001 è il più grande capolavoro della storia del cinemaio sono braccobaldobau.
Invia una mail all'autore del commento wega  11/09/2008 10:32:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bene, allora mi spieghi il significato della parola capolavoro?
inferiore  11/09/2008 19:42:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spiegami chi è che stabilicse che è un capolavoro? Allora di ''SECONDO ME 2001 è la più grande opera del cinema mondiale''! Perchè lo deve essere per tutti?? Per me non lo è.
Invia una mail all'autore del commento wega  11/09/2008 20:37:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo stabilisce chi il Cinema lo studia, innanzitutto. Qui l'analisi del film, cinematograficamente, è OGGETTIVA, e da lì non si scappa.
Ci sono talmente tanti parametri oggettivi nel giudicare un' opera, ovviamente decontestualizzandola, vedere cosa c'era prima e cosa c'era dopo, se ha cambiato il linguaggio cinematografico, se ha rotto gli schemi di un genere specifico. Questo film è uno dei pochissimi -credo siano 'na trentina al massimo- che sono oggettivamente capolavori indiscutibili, non ci potrà mai essere un critico che non lo consideri tale. Un altro esempio è "Quarto potere", o "La regola del gioco", o "8 1/2", tutte pellicole che hanno cambiato qualcosa nel modo di fare Cinema, probabilmente quello di Welles è in cima alla lista in questo discorso.
inferiore  12/09/2008 14:33:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' una curiosità che ho da quando mi sono iscritto, ti posso chiedere la tua età?? Dei 3 film che mi hai elencato non ne ho visto uno, anche se ne ho molto sentito parlare, soprattutto di quarto potere! Per 2001 l'innovatività c'è senza ombra di dubbio, ma la lentezza è troppa, per chi il cinema non lo studia è quasi impossibile da seguire!
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  12/09/2008 14:59:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se posso permettermi, non è una questione di studio o meno, ma solo di approfondimento ed impostazione: se tu intendi un film come qualcosa che ti deve far passare un paio d'ore in serenità, chiaramente 2001 ti annoierà a morte; chi invece prende il cinema come una passione ed è avido di conoscerlo il più possibile non potrà che amarlo.
Lo stesso discorso vale per letteratura e musica: se vuoi impegnare un paio di orette dopo pranzo d'estate non ti prendi certo la Gerusalemme liberata; magari ti rifugi in qualcosa di più immediata fruibilità. Nella musica, se hai voglia di ascoltare qualcosa sotto la doccia di certo tu non-appassionato ti annoierai con i 23 minuti di suite di Atom heart mother.
Questo non vuol dire che un film per essere un capolavoro debba essere per forza lento o "noioso": la storia del cinema è piena di pellicole straordinarie di immediata comprensione (mi viene in mente "Il silenzio degli innocenti", tanto per citare una delle più famose). È però importante rendersi conto della portata universale di un'opera cinematografica pur ribadendo che poi possa non piacere secondo i nostri gusti estetici o secondo quello che noi cerchiamo dal cinema (o dalla letteratura o dalla musica).
Dico questo perchè se tu vuoi solo passare un paio d'ore quando ti vedi un film evita in radice di buttarti su quarto potere, perchè probabilmente ti annoierà; se vuoi approcciare un certo cinema più "datato" buttati piuttosto sul magistrale ma più immediato Hitchcock.
inferiore  12/09/2008 20:03:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si ma sono sempre film che vanno visti! Anche c'era una volta in america è un film di una lentezza unica però ammetto che è un capolavoro per vari motivi! Il film può essere anche noioso, ma se riserva una trama interessante...!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  12/09/2008 20:07:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, c'era una volta in america č lento ma coinvolgente e decisamente intelligibile, cosė come altri classiconi come il Padrino I e II; non sempre č cosė. Concordo con te che vadano visti, ma prima č meglio farsi un po' le ossa...


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Mauro Lanari  14/10/2008 07:07:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Invia una mail all'autore del commento wega  12/09/2008 21:14:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Invia una mail all'autore del commento wega  12/09/2008 21:12:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ammazza, veramente sei curioso della mia età..no ho 27 anni dai, anche se decisamente non maturati, ma non lo seguo da molto il Cinema, "2001" mi piacque da subito, senza avendone mai sentito parlare (dei film di Kubrick l'ho preso per ultimo, e questo Jelly sarà la decima volta che me lo sente dire), non avevo la minime concezione di linguaggio filmico ma mi pareva un' opera talmente fuori dal comune, che non ha potuto non affascinarmi. Poi per il resto, dipende da te, da cosa rappresenta per te questo mondo. Il punto è che non ce ne so ancora 'na pippa, per me, "La regola del gioco", ad esempio, era un film normalissimo, ho dovuto documentarmi per cercare di capire il perchè si trattasse di un capolavoro. E' una piccola scoperta ogni volta, personalmente sò soddisfazioni, perchè puoi anche capire meglio i film successivi, o sfruttarne l'analisi quando il caso ti sembra più opportuno, o anche solo per determinati parametri. Per me, poi..
inferiore  12/09/2008 23:07:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
27?? Mi sono avvicinato parecchio, pensavo dai 30 ai 35! Comunque concordo con la tua analisi.
Invia una mail all'autore del commento wega  13/09/2008 15:08:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come scusa?? No guarda appunto mi stupivo della domanda, pensavo avessi notato le mie esternazioni da 16enne che faccio di solito. Beh, lo prendo come un complimento, per una volta che capita... ciao, alla prossima.
inferiore  13/09/2008 16:21:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sembravi una persona vissuta! Ciao
Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  31/08/2008 11:02:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo, ciao
inferiore  30/08/2008 22:56:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma tu ti sei messo a rispondere a tutti nello stesso giorno? sei spuntato degli inferi? :)
Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  31/08/2008 11:03:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No crisi da troppe vacanze...
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  06/08/2008 10:14:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Complimenti commento davvero interessante.Kubrick datte all'ippica che Inferiore ha detto la sua.
inferiore  06/08/2008 10:44:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma tu devi sempre rompere il c.azzo alla gente???

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
VincentVega1  06/08/2008 11:04:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ha un pochino di ragione, ma poca poca.
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  06/08/2008 12:29:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie Vincent!!Ti metti a fare anche le opere buone adesso?
dagon  06/08/2008 11:11:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
infatti... ma non si può dire.
Cioè: il cervello dice "capolavoro", perchè un film come questo, girato e concepito 40 anni fa, non può che essere oggettivamente giudicato un'opera d'arte e di genio. Indiscutibile. Però non è così strano che lo si possa trovare anche molto noioso, perchè lo è. Se poi questo, in parte, fosse anche lo scopo che voleva raggiungere il Maestro, non toglie (anzi conferma) che lo sia.
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  06/08/2008 13:02:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo che Odissea non sia considerato un Capolavoro per il suo scorrere,ma non si può neanche dire lento perciò è una boyata.
Cmq i gusti sono gusti,Odissea è un film particoalre che non tutti apprezzano.
inferiore  06/08/2008 11:24:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giusto!
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  06/08/2008 12:28:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No!Soltanto ai Cog.lio.ni come te.Perchè lo sei questo è evidente
inferiore  06/08/2008 12:38:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io le mie parole non le spreco con una persona irrispettosa delle persone altrui!!!! Quindi se tu ti puoi permettere di darmi del cog.lione, io mi permetto di mandarti a farti fot.tere!!
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  06/08/2008 12:57:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Puoi permetterti tutto con me,cioè mi spiego una persona come te può permettersi tutto visto il valore dello stesso.Poi per essere precisi l'isulto è partito da parte tua come in ogni convesazione (se cos' si può chiamare )che fai.Perciò prima di scrivere che le persone ti insultano rileggiti gli insulti che fai tu per primo.Saluti Inferiore.
inferiore  06/08/2008 13:04:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io ti ho detto di non rompere il caz.zo non era un insulto! Invece tu mi hai dato del cog.lione e quello era un insulto! E io ho risposto a tono! Cmq senza rancore tempesta! E ti dò anche un consiglio per il futuro...abbassa la cresta!
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  06/08/2008 13:06:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Santo cielo l'ennesima minaccia!!!!Wow Inferiore forse ancora non conosci Tempesta,con le persone come te io ci gioco a ruzzichella.
Inferiore tu puoi alzarla la cresta con me solo dietro uno schermo.Sei il solito galletto da pc.
inferiore  06/08/2008 13:16:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io galletto da pc? Secondo me, ti credi di essere chissà chi? Se credi che sono solo un galletto da pc io a te ti dò ***** in tutto!
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  06/08/2008 13:21:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ancora ti fai censurare Inferiore?Sono un semplice Utente,che rispetta le pellicole Superiori,e la maggir parte delle volte rispetto utenti che hanno un opinione diversa dalla mia,che scivono cose senzate ovviamente prima di distruggere una pellicola del genere.Offendendo chi reputa la stessa un capolavoro.
Se vuoi ti do io qualche consiglio:Non incominciare mai un commento così:Non capisco questi voti alti,Non capisco tutta questa gente,se non le capisci non è colpa nostra,hai mai provato a pensarci?Nessuno mette in dubbio se una pellicola ti possa piacere o meno,ma non preoccuparti delle persone che reputino la stessa pellicola un capoalvoro.
Scusa ma la mia esperienza nel sito ti potrebbe aiutare.
Ciao senza rancora.
inferiore  06/08/2008 13:24:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un commento come?
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  06/08/2008 13:27:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh posso dire che l'unico motivo per cui ti tiene incollato alla poltrona è perchè ti fà dormire, probabilmente Kubrick ha creato questo film per chi soffre di insogna.Anche se poi aggiungi "apparte gli scherzi",molti utenti sui loro commenti hanno scritto che questo film ti tiene incollato alla poltrona,tu sottolineando questa frase,fai passare quegli utenti da imbecilli.Perciò quando commenti un film di la tua,senza aggiungere paroline su chi considera la stessa un capolavoro.
inferiore  06/08/2008 13:30:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok! Cmq non credo che nessuno abbia mai commentato '2001' dicendo che tiene incollato alla poltrona! Poi ho scritto apparte gli scherzi era solo un modo ironico di esprimere il mio parere su un film che ho trovato di una noia mortale!
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  06/08/2008 13:34:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma guarda che a molte persone è risulatato noioso,non è il suo punto di forza.Cmq la mia risposta al tuo commento iniziale,era stupida,ma non volevo offenderti.Ciao mi sparo per l'ennesima volta
Odissea!
.
inferiore  06/08/2008 13:35:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
OK CIAO!
ilMoralizzatore  10/09/2008 09:44:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
insonnia....non insogna
inferiore  06/08/2008 13:17:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho sbagliato tono! cmq fuck!