2001 ODISSEA NELLO SPAZIO regia di Stanley Kubrick

polsiak     3 / 10  20/04/2008 11:03:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi ritrovo nell'ingrato compito di bocciare un "capolavoro" del cinema e di Kubrick.
Non ho parole.
Mi rendo conto che non è un film facile, che possa piacere a tutti. Spero ve ne rendiate conto pure voi. Anzi sono rimasto incredibilmente sorpreso dalla media altissima di questo film, segno che sia piaciuto alla quasi totalità degli spettatori. Probabilmete è stata fatta una scrmatura dei voti non graditi. Probabilmente taglierete anche il mio.
Mi dispiace, ma io non ce la faccio proprio a considerarlo un film.
L'unica cosa che si avvicinava ad un film è il viaggio nella navicella con Hal 9000.
Non gli do 3 perchè non ho capito il film, ma glielo do proprio perchè l'ho capito e non mi ha trovato d'accordo.
Sono il primo ad essere rammaricato per questo brutto voto, perchè avevo sempre apprezzato il "gran maestro" in tutti gli altri suoi film, e non vedevo l'ora di gustarmi il suo "masterpieces"; invece sono rimasto delusissimo.
Prego di non offendermi, o di inserire commenti che mispieghino il film o cosa voglia significare, perchè, ripeto, l'ho compreso benissimo, e perchè lo stesso kubrick ha detto che lascia intedere ad ognuno di noi il significato filosofico di tale film.
Vi dirò di più: mi ha deluso persino la colonna sonora del film, cosa che, conoscendo Kubrick e la sua passione per la musica classica che ci accumuna, non ritenevo possibile; invece la riduce a solamente due sinfonie, pur sempre belle, di Strauss.

Gruppo STAFF, Moderatore Lot  20/04/2008 12:16:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il tuo voto è + che legittimo e rimane, esattamente come gli altri voti bassi motivati, cancelliamo solo quelli messi per provocazione o senza commento, e comunque indipendentemente dal film.
Non è comunque un caso la media di fs, su imdb è praticamente simile (con la loro compensazione) con oltre 100mila voti.
polsiak  20/04/2008 12:42:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non volevo fare polemica, soltanto che mi sembra molto strano che un film del genere abbia una media così alta. Converrai con me se dico che è un film particolare che non può piacere a tutti.
Quindi i motivi sono due: o le persone che non aprezzerebbero questo film non l'hanno visto e probabilmente non lo vedranno mai, oppure qualcuno di quelli che hanno votato, si sono quasi sentiti in dovere di dare 10 a questo film, solo perchè considerato da molti un capolavoro.
Sono sicuro che la maggior parte degli spettatori ha davvero apprezzato il film, ma sono altrettanto convinto che qualcuno sia stato condizionato dalla fama del film.
Tu sei invece sicuro che questo film possa essere apprezzato da tutti?
Io mi considero un cinefilo e ho apprezzato tanti film "particolari", ma questo purtroppo non mi è piacito.
Gruppo STAFF, Moderatore Lot  20/04/2008 18:39:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è un film facile e le due motivazioni che tu adduci potrebbero essere verosimili, solo ti dicevo che la media qui non dipende sicuramente da cancellazioni o 'shaping' dei voti, tant'è che su imdb è più o meno simile.
Se vuoi apprezzarlo maggiormente, visto che il 3 mi sembra una stroncatura eccessiva anche se sincera, magari leggiti lo speciale
polsiak  27/07/2008 22:24:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo speciale di cash l'ho letto, e faccio i complimenti a cash, che analizza perfettamente 2001, ma ripeto che la mia stroncatura non è dovuta all'incomprensione del film... Ammiro cmq kubrick per il coraggio dimostrato nel realizzare un difficilissimo film su temi inusuali (e secondo me inadatti) per una pellicola.
polsiak  27/07/2008 22:15:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cmq su imdb 2001 ha 8,4. Un voto alto, ma c'è una bella differenza di un voto con filmscoop...
Gruppo STAFF, Moderatore Lot  28/07/2008 08:25:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la differenza è di poco più di mezzo voto e se conti i top voters (http://www.imdb.com/title/tt0062622/ratings) si avvicina ancora di più (0.3), a tirarlo un po' giù son le donne pare...
polsiak  28/07/2008 10:06:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusa l'ignoranza, sono andato sul link che mi hai dato, ma non ho capito cosa sono i top voters...
Però ho potuto notare che le femmine rispetto ai maschi sono di gran lunga inferiori, in rapporto di circa 1:10, quindi non influiscono più di tanto sul voto.. La media deisoli maschi sarebbe di 8,5....
Si è vero che anche su imdb è il film ha una media molto alta, non avevo dubbi, non è considerato un capolavoro pe niente. Ma su imdb che è più conosciuto di filmscoop, ha più di mezzo voto di differenza...
Vabbè, cmq il voto cmq molto alto su imdb dimostra che anche la maggior parte degli americani (e non sono pochi) lo considera un capolavoro. Io non mettevo in dubbio questo, ma semplicemente mi aveva stupito che un film tanto introspettivo potesse avere una media tanto alta...
Ciao, alla prossima.
Gruppo STAFF, Moderatore Lot  28/07/2008 10:21:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I top voters sono i 1000 che hanno votato di più e che vengono pesati maggiormente nella classifica; all'interno di una utenza comunque amatoriale sono diciamo i "più esperti". Comprensibilissimo poi che 2001 riesca difficile a molti (gli 1 sono tanti) ma probabilmente anche essendo ostico il suo fascino arriva comunque.
polsiak  28/07/2008 15:04:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capito... vabè, sono uno dei pochi a cui non è piaciuto. Non posso farmelo piacere per forza, anche se so di essere i netta inferiorità....
Ciao Lot, alla prossima.
Invia una mail all'autore del commento wega  20/04/2008 21:38:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

polsiak  21/04/2008 12:30:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vorrei solo discutere di questi eventuali "errori" senza che ti incaz.zi e mi vai a commentare altri film che ho gradito di più di questo.

Invia una mail all'autore del commento wega  01/05/2008 12:17:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho rivisto stamattina (non preoccuparsi avevo le finestre chiuse).
Ma comunque certo che Hal poteva guidare le capsule, in caso di missione esterna, era in grado anche di aprire lo sportellone per entrare nelle capsule, e di certo si vede che poteva comunque guidarle perchè...beh, l'ha fatto.
Per il resto, è vero che Hal aveva tutte le "funzioni" sotto controllo, ma le porte si aprivano comunque manualmente, non è stato detto da nessuno che aveva la funzione anche di bloccare le porte, ed in tal caso, credo che l'entrata per lo sportellone di emergenza desse modo ai componenti dell'equipaggio di spostarsi all'interno della nave a piacere. E' l'unica spiegazione che ci trovo.
polsiak  01/05/2008 13:49:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si, piò o meno sono le spiegazioni a cui siamo arrivati..

Invia una mail all'autore del commento wega  01/05/2008 15:38:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

polsiak  01/05/2008 16:13:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahah.. è vero, dai... qualcosa devo pur fare! eheh
ciao
Invia una mail all'autore del commento wega  21/04/2008 13:09:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah scusa ma è più forte di me per quel film, ma non mi sono incazzato però ahn!

polsiak  21/04/2008 16:26:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non capisco se sei sarcastico o no. Se non sei sarcastico le spiegazioni potrebbe essere quella che ha espresso onda.
Vabbè cmq ripeto che questi "sbagli" sono minuscoli rispetto a tutta l'opera di perfezione (non era mai stato realizzato prima di questo film un universo così realistico) che ha effettuato Kubrick.
Grazie cmq per averne discusso. Ognuno ha le sue idee ed è bello esporle per discuterne.
Ciao
Invia una mail all'autore del commento wega  21/04/2008 18:48:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no comunque non ero sarcastico.
onda  21/04/2008 13:46:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

polsiak  21/04/2008 16:07:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie per aver risposto senza fare polemiche.

Invia una mail all'autore del commento wega  21/04/2008 18:47:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

polsiak  21/04/2008 16:17:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cmq volevo chiarire che il voto che ho dato al film non c'entra assolutamente niente con questi eventuali, piccolissimi, banali "errori" tecnici.
Anche perchè se vado a vedere questi "errori" è perchè tutto il resto è stato realizzato e girato con una perfezione e meticolosità uniche, caratteristiche proprie soltanto del grande Stanley.
Eraclito  20/04/2008 12:36:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il suo "masterpiece", al massimo.

E comunque, vista la tua passione per la musica classica, non puoi sbagliarmi anche la colonna sonora!
polsiak  20/04/2008 12:44:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
chiedo venia. ho già spiegato il perchè dello sbaglio.
bellin1  20/04/2008 12:00:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Siamo in democrazia, quando il voto è motivato come il tuo, non vedo perchè qualcuno dovrebbe offenderti.
Anche a me il film non ha detto nulla di che, due anni fa gli misi 6 motivandolo e nessuno si è permesso di offendermi.
Per cui l'unico consiglio che ti do è di rimanere sempre con un giudizio coerente anche su altri film e non mettere voti mai non motivati.
ciao :)
Harpo  20/04/2008 11:55:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in verità ci sono sul bel danubio blu di johann strauss figlio, also sprach zarathustra di richard strauss (che non c'entra assolutamente niente con il precedente) e frammenti di lux aeterna e requiem di ligeti.
polsiak  20/04/2008 12:20:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione... Infatti io conoscevo solo il valzer del Danubio di Johann Strauss, mentre l'altra sinfonia di Richard Strauss non la conoscevo, o meglio la conoscevo ma non mi risultava che l'avesse scritta Johann (e infatti così non è). Ero curioso di sapere di chi fosse e sono stato mal informato da mio fratello. Grazie per avermi fato notare l'errore.
Cmq le musiche di Barry Lyndon sono superiori.
Invia una mail all'autore del commento wega  20/04/2008 21:40:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh ma che centra chi l'ha scritta o meno, basta che la senti.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  28/04/2008 14:55:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao, scusami.
Ma perchè non lo consideri un film?
La tua affermazione mi ha lasciato un po' perplesso...
polsiak  28/04/2008 20:43:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao.
Ho già scritto in altre discussioni che secondo me 2001 non è un film fantascientifico, storico o che altro, è un vero e proprio messaggio filosofico visivo. Quindi come film non lo digerisco davvero! Perciò proprio per questo, proprio perchè è diverso da qualunque altro film realizzato, o lo ami o lo odi.
Io, pur apprezzando il gran lavoro tecnico di Kubrick, non lo amo.
Invia una mail all'autore del commento Atton  22/07/2008 21:59:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un insieme di immagini in sequenza quindi direi proprio che è un film
polsiak  23/07/2008 09:59:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quindi secondo te un film è semplicemente "un insieme di immagini in sequenza"? Sei un genio!
Invia una mail all'autore del commento Atton  23/07/2008 15:14:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto che il genio sei tu definiscimi un film