2001 ODISSEA NELLO SPAZIO regia di Stanley Kubrick

TheJolker     9½ / 10  08/12/2007 09:31:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quando parlano le immagini,quando lo stupore ti investe tutto,quando il cuore sta per scoppiare perchè tanta bellezza tutta in una volta è difficle da accettare...
nel suo genere inferiore solo a blade runner!
Invia una mail all'autore del commento wega  08/12/2007 12:02:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aaah no!!!! anzi credo solo Scott sia riuscito almeno in parte ad apprendere la lezione di Kubrick di film come esperienza sensoriale. E' Blade Runner quindi ad essere un pò sotto a 2001.
TheJolker  08/12/2007 22:16:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
intanto blade runner è stato eletto da poco miglior film nell'ambito fantascientifico sopra 2001,ma io nn sono uno che da conto alle statistiche ma te lo faccio ugualmente presente.poi sn convinto di quello che ho scritto perchè il film di scott nn è solo fantascienza ma è un po di tutto,filosofia di vita soprattutto e poi sinceramente,cn tutta franchezza è di un'altro lontanissimo pianeta rispetto ogni film in circolazione..

P.s il trionfo del luogo comune nonchè eloquentissima verità i gusti so gusti ahahhaha
Invia una mail all'autore del commento wega  13/12/2007 13:57:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tra l'altro l'articola parlava di "correttezza" scientifica, non di grandezza cinematografica.
TheJolker  13/12/2007 19:14:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a mio parere 2001 è quello che "osserva" la scienza piu da vicino,ma senza eufemismi quando un film è profondo e scorrevole allo stesso tempo spiazza di piu come opera d'arte,e se il cinema e la settima arte allora tutto torna...
Invia una mail all'autore del commento wega  13/12/2007 23:39:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Intendi che 2001 non è scorrevole quanto B.R... ma chissenefrega dico..2001 rappresenta la settima arte comunque, e anche superiormente, perchè credo sia il capolavoro assoluto del cinema, se si dovesse salvare un solo film,salverei questo, o portarlo agli extraterrestri per far vedere loro cos'è il cinema nostro, si dovrebbe far vedere 2001.
VincentVega1  14/12/2007 12:16:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti è mai passato per la mente che non tutti possano pensarla come te?
TheJolker  15/12/2007 10:25:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nessuno venga a dire che ognuno ha i suoi gusti perchè è alquanto eloquente piu della scoperta dell'acqua calda,per il resto stiamo paragonando i film selezionando alcune sfumature perchè in fondo si parla di 2 capolavori
Invia una mail all'autore del commento wega  14/12/2007 13:29:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo anche perchè questo è un contesto dove traspare spesso questo piccolo particolare, impossibile non notarlo. Ma del resto appunto è un forum libero, quindi uno dice una cosa e un'altro può non essere daccordo ed esprimersi.
Invia una mail all'autore del commento wega  31/12/2007 19:16:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono noioso e ripetitivo.
TheJolker  15/12/2007 10:23:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
gia dire "chissenefrega" vuol dire che tu parli solo per il tuo gusto personale,io ho parlato piu oggettivamente descrivendoti b.r come film piu lineare e ugualmente filosofico.

p.s e poi quel chissenefrega non è tanto democratico ,allora tieniti i tuoi gust e difendili senza spiegazioni abbastanza razionali come stai facendo.

VincentVega1  15/12/2007 14:04:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
guarda io mi riferivo proprio al fatto che wega trasformasse la sua soggettività in oggettività!! non volevo dire una cosa banale che sanno tutti, figurati!!
TheJolker  16/12/2007 13:05:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io nn parlavo solo nel tuo caso ma generalizzavo un uso troppo comune di alcune tematiche viste e riviste
Invia una mail all'autore del commento wega  15/12/2007 15:04:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì ma guarda che il fatto è solo che per 2001 la prendo come una cosa personale, tutto quà, ci mancherebbe, a scuola mi offendo pure quando qualcuno dice che è il peggior coso mai visto prima..ma mi offendo sul serio e devo per forza accantonare la persona e fargli cambiare idea, o per lo meno provarci.. ahn senza l'uso di violenza naturalmente.
Invia una mail all'autore del commento wega  15/12/2007 15:08:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ok molliamo il chissenefrega, anch'io ti posso dire che oggettivamente 2001 è migliore sia nella forma che nei contenuti, anche se B.R. è più lineare come dici tu, 2001 è il capolavoro che è anche perchè Kubrick ha stravolto la forma con questo film, ecco l'oggettività.
TheJolker  16/12/2007 13:03:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
??? molto criptico come messaggio ma a quanto pare è proprio la proiezione del tuo cervello.
si è oggettivamente interpretativo e sofisticato,e adesso dimmi quale novità mi hai portato.
Invia una mail all'autore del commento wega  16/12/2007 17:47:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh?? stiamo parlando di forma del film, dando per scontato che entrambi sappiamo il significato della parola che c'è di criptico, ho asserito dello stravolgimento della forma in questo film, rispetto alla contesti in cui si trovava allora la cinematografia, mi riferivo al fatto che 2001 è un film che si potrebbe quasi definire un film muto(quasi), girato nell'era del sonoro, questo intendo, oltre al "documentario" iniziale, decine di minuti con musica classica, lunghissimi silenzi, l'incredibili sequenze di 4-6 min l'una dove si sente solo il respiro dell'astronauta, non ti sembra uno stravolgimento formale di fare film.
TheJolker  17/12/2007 22:25:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
forse uno stravolgimento cosi totale da nn essere piu catalogato come film....insomma fermo restando che tu sei pazzo di questo film come me ,posso dire certamente che è piu "film" blade runner che questo

Invia una mail all'autore del commento wega  18/12/2007 00:12:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mah non so... ma ok te la passo!!!
TheJolker  23/12/2007 13:23:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sembra finita la saga della nostra fantascienza,ma le apprenza ingannano di curiosità ce ne sono parecchie..dato che mi sei simpatico accetta il mio cont di msn jolker@hotmail.it
Invia una mail all'autore del commento wega  25/12/2007 17:35:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Okkei certo accetto con piacere, ma io però non uso msn cioè non ho alcun contatto, ti darò la mia mail per pm. Ciao buon natale.
TheJolker  07/01/2008 16:45:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti ringrazio e ricambio

Invia una mail all'autore del commento wega  11/01/2008 23:50:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh visto che comunque non ti vedo mai nel forum è inutile, tanto il mio indirizzo mail lo puoi trovare cliccando la casella mi pare. ciao
TheJolker  13/12/2007 19:20:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e poi tu mi parli di correttezza scientifica,ma basta pensare al nome fantascienza che non ha tanto a che vedere con correttezza della scienza,almeno il piu delle volte è cosi
Invia una mail all'autore del commento wega  13/12/2007 23:33:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non so, i film di fantascienza proiettano un ipotetico scenario futuro, quindi boh... però l'articolo parlava chiaro, facendo riferimento a tecniche scientifiche presenti in Blade Runner e altre cose che sempre scientifiche che lo hanno eletto miglior film di fantascienza... scusa sennò a che serviva "il miglior film per gli scienziati è..." evidentemente si parla di correttezza scientifica.
Invia una mail all'autore del commento wega  10/12/2007 15:00:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì l'ho letto che per gli scienziati il miglior film di fantascienza è Blade Runner, ok ma anche 2001 va oltre il genere, filosofia compresa, e credo molto di più rispetto al film di Scott. AH 2001 è proprio il top non ce nè per nessun film.
TheJolker  12/12/2007 15:40:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sei convinto della tua tesi ma le trame parlano chiaro,se in 2001 la trama puo essere piu confusa e personale nn è lo stesso per blade runner che ha una sua "forma" e linearità ma allo stesso tempo coinvolge quelle che sono le personali interpretazioni.
piccola grande differenza a cui fare fronte sempre e tu credo questo nn lo hai fatto.....
Invia una mail all'autore del commento wega  12/12/2007 23:37:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh ma scusa che centra quanti film hanno una linearità formale...non sarà certo Blade Runner l'unico, tra l'altro preferisco la maggior difficoltà di 2001, che parlando di "forma", 2001 è proprio l'apoteosi della forma, l'aggettivo metticelo tu.
Invia una mail all'autore del commento cash  31/12/2007 14:34:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non c'è nulla di personale, in 2001. Il fatto che un film sia ermetico, va anzi nella direzione opposta.