2001 ODISSEA NELLO SPAZIO regia di Stanley Kubrick

Gardner     7½ / 10  29/11/2007 09:34:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto di essere prevenuto nei confronti di kubrick, in cui riesco difficilmente a trovare un difetto e inserirei la sua intera filmografia in una qualsiasi classifica all time.
Ma in questo film bisogna distinguere il mito dall'opera. E' uno di quei film preceduti dalla sua fama e anche spartiacque nel genere fantascienza. Solleva più interrogativi di quanti ne riesca a risolvere (e questo potrebbe essere anche un pregio), usa un linguaggio cinematografico forse troppo cerebrale, che tende a mostrare la corda col tempo.
momo  15/12/2007 22:00:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si forse hai ragione 2001, basandosi su un racconto per immagini è più soggetto all'invecchiamento di molti altri film. Senza entare nell diatriba senza fine del valore storico etc.etc. penso che il tuo commento sia leggittimo, anche se forse non è il linguaggio troppo celebrale che tende a mostrare la corda con il tempo ma il modo con cui questo messaggio è espersso, le immagini.
Invia una mail all'autore del commento wega  15/12/2007 22:37:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io credo sia il suo punto di forza invece.
Invia una mail all'autore del commento wega  29/11/2007 09:51:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma và và... intendi dire che invecchierà? Per George Lucas si ritornerà inesorabilmente al muto, e questo è praticamente un film muto nell'era del sonoro, quindi ha addirittura anticipato ciò che accadrà alla cinematografia..il mito dall'opera, io la prima volta che lo vidi non ne avevo mai sentito parlare, l'ho preso per ultimo perchè mi sapeva di gran ******, e finito di vederlo ho riconosciuto che si trattava del film più incredibile che avessi mai visto in vita mia, anche senza capire del tutto il perchè, 7 e mezzo a 2001 è come dare 1 ad un ottimo film.
Gardner  29/11/2007 10:46:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo dico con sincero dispiacere. Da ex entusiasta del film trovo che nvecchi peggio di tutti gli altri film di Stan. La fastidiosa sensazione che si ha rivedendolo è quella del film girato per ESSERE un capolavoro, per essere stupefacente e mirabolante. Trovo che film meno ambiziosi come Barry Lindon migliorino addirittura col tempo e, di conseguenza, andrebbero rivisti i giudizi. Io suggerirei ad ogni appassionato di cinema di rivedere a distanza di 5 anni ogni film della nostra personale top ten e verificarne l'esattezza.
Invia una mail all'autore del commento wega  29/11/2007 13:05:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E daje con i consigli, non preoccuparti è una cosa che facciamo naturalmente tutti quanti, e non sono affatto daccordo, Barry Lyndon era meno ambizioso? A me sembra proprio il contrario, anzi forse con 2001 Kubrick ha veramente voluto rischiare il tutto e per tutto sfornando questo tipo di pellicola totalmente anticonformista, vedi? quì ti contraddici da solo per quanto riguarda la discussione sul conformismo di ieri sera. Forse mi sbaglio non lo so..
Gardner  30/11/2007 09:58:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capisco quello che vuoi dire e non è molto diverso da quello che ho a lungo pensato del film. Io l'ho visto per la prima volta esattamente trent'anni fa. Fai sedimentare l'entusiasmo e poi ne riparleremo.... :)
Invia una mail all'autore del commento wega  30/11/2007 11:19:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non lo so, spero tu ti stia sbagliando, io non credo potrei cambiare opinione su questa opera, perchè sono abbastanza sicuro che non potrà mai più essere superata, mi dai dei titoli che secondo te la superano? però strano, deduco che avrai 'na 40ina di anni, come puoi non adorare quelli che erano i capolavori di un tempo, capisco i giovani di adesso che seguono American Pie o i film dove c'è la fica, ma uno della tua età..dovresti amare tutti quelli che sono considerati classici ai giorni nostri. :-)