2001 ODISSEA NELLO SPAZIO regia di Stanley Kubrick

Invia una mail all'autore del commento Silly     10 / 10  21/09/2007 12:00:05 » Rispondi
Credo che questo non sia semplicemente un film di fantascienza. Questa opera di Kubrick è una claustrofobica narrazione dell'idiozia, della malvagità e dell'ineluttabile destino dell'essere umano. Kubrick non aveva una buona opinione sugli uomini..... E questo concetto si tramanda di opera in opera, con tematiche diverse. Ma il filo conduttore è sempre lo stesso. Questo regista è stato un genio, per quanto mi riguarda, proprio x l'abilità di raccontare in ogni suo film, in modo e contesti più disparati, la meschinità dell'uomo. La bellezza di 2001 sta nell'immortalità delle musiche ipnotiche, nei gesti e nei movimenti quasi coreografici di ogni sequenza. Questo film è un viaggio terribilmente angosciante che racconta l'evoluzione della scimmia all'uomo, l'evoluzione darwiniana con un dettaglio fondamentale: la scimmia si evolve quando scopre l'utilità della violenza, della supremazia sulla sua specie. Una visione cinica, ma realistica su noi tutti. Un capolavoro assoluto!