2001 ODISSEA NELLO SPAZIO regia di Stanley Kubrick

Invia una mail all'autore del commento Diddoddi     4 / 10  25/08/2007 02:39:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, ma ho sentito per caso qualcuno dire che questo film è anche solo decente?
Mi è addirittura parso di sentire la parola capolavoro, ma non credo...non ci voglio credere...
Addirittura qualcuno ha detto che il fatto che sia lento non ne pregiudica la bellezza...
Dico fosse solo lento...oh no...la lentezza è niente in confronto a cio che aspetta chiunque abbia il coraggio di imbarcarsi in un viaggio ai confini della noia mortale e di un sonno comatoso che rasenta la morte... Kubrik lo sa bene. Lui trascende la lentezza, c'è da stupirsi se questo film non torna indietro...

So di tutti i messaggi che vi sforzate di trovare in questa roba, evidentemente io non ho il cervellino che avete voi e non riesco a coglierli, ma scusatemi se non ce la faccio a sorbirmi un film di tre ore, di cui almeno due quarti sono di musica classica e di astronavi che ruotano e ruotano e ruotano(...e poi? Ma ruotano ancora è ovvio, in una sempre più esilarante catena di rotazioni... che fanno riflettere a detta di molti...che nascondono qualche recondito significato di non si sa che cosa... frutto di una ermetica rappresentazione di un bel niente... o più credibilmente opera di qualcuno che si è addormentato in sala di montaggio) un altro quarto è occupato da scimmie che fanno cosa? Saltano e lanciano ossa che poi diventano astronavi... e un ultimo (grazie a Dio) quarto occupato da un computer che ripete cantilenando "no, non mi spegnere, no, ti prego, davvero, non mi spegnere...", in attesa che il pincopalla della situazione schiacci tutti i millesettecento pulsanti, ed ovviamente lo fa con una lentezza indecente che fa invidia al concetto stesso di immobilità (ovviamente tutto questo volteggiando nell'aere in assenza di gravità, giusto per rallentare un po' di più la cosa)...esitando giustamente di tanto in tanto...non sia mai che qualcuno si svegli! E no, quello mai! Senza poi parlare del discutibile viaggio ai confini dell'universo tra luci psichedeliche e farneticazioni senza senso per arrivare a cosa? A niente...a una stanza bianca con un vecchietto seduto su una sedia che fa cosa? Niente. E come si conclude questo capolavoro? Con un feto che galleggia nello spazio. Raffigurazione di cosa? Di niente.
Ma di che parla questo film? Di niente.

Rapido sunto di questo presunto capolavoro? Il nulla.

Do 4 per rispetto ad un film che ha fatto storia e per l'impegno di chi ha voluto infonderci messaggi profondi, che però purtroppo a me non sono arrivati. (Avrei dato 1... perchè è proprio insopportabile)

Questo film sarà avanguardia pura. Un po' come tutte le menate di Lynch.
WHOOPS...
peter-ray  28/10/2007 12:29:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Posso in parte capire il tuo disappunto. In effetti il film è lento ma lo erano anche Blade Runner i soliti sospetti Balla coi lupi e tanti altri film che saranno di sicuo ricordati in eterno. Qui non si parla solo di cinema, c'è molto di più e occorre sforzarsi un pò. Per convincerti ti faccio rifklettere su nu partcolare. Le scene nello spazio di questo film erano totalmente sorde, e di tutti i registi che hanno filmato scene nello spazio, Kubrick è l'unico che io ricordi che non abbia fatto l'errore di introdurci effetti sonori e la verità è che nello spazio i suoni non esistono perché é vuoto...

Rivedilo con attenzione... magari gli metti 4 lo stesso ma non potrai dire che è sopravvalutato.
Invia una mail all'autore del commento franx  25/08/2007 20:33:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me si è messo d'accordo col Lanari.
Sono trolls.

Comunque che i contenuti ci siano ormai è marchiato a fuoco nella cultura della società, proprio come E=MC². Non è che bisogna convincere nessuno e ognuno ha il sacrosanto diritto di dire che non gli piace per il più svariato numero di motivi.
Ma dire che E=MB² 'un si pole!
vigno4president  14/11/2007 17:28:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in parte sono d'accordo con quello che dici.
Kubrick, che lo si voglia o no, era un uomo di cinema. E il cinema cosa vende, se non finzione, se non il nulla?
E qui Kubrick si è superato, ingannandoci tutti.Ci ha venduto il nulla più totale. Scene vuote. Silenzi. Quasi niente trama.
In questo si può definire un capolavoro del cinema (inteso come finzione, e quindi come qualcosa che non esiste). Siamo stati tutti ingannati. Abbiamo riempito fum di discussione, ci siamo fatti seghe mentali e ci siamo scervellati per dare un senso a questo niente, sentendoci delle nullità se non riuscivamo a capirlo, a causa di un gruppo di pseudo-intellettuali che ce lo presentavano come il film sul vero significato della vita e altre cose simili.
Siamo stati tutti ingannati
spockino  20/07/2008 20:42:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

paul  01/09/2007 19:56:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La schizofrenia (dalla parola greca σχιζοφρένεια, o schizophreneia, che significa "mente divisa") è una forma di malattia psichiatrica caratterizzata da un decorso superiore ai sei mesi (spesso cronica), e dalla persistenza di sintomi di alterazione del pensiero, del comportamento e dell'emozione, di gravità tale da limitare le normali attività della persona.
È da tenere presente che schizofrenia è un termine piuttosto generico che indica una classe di disturbi, tutti caratterizzati da una certa gravità e dalla compromissione del cosiddetto "esame di realtà" da parte del soggetto. Nella maggioranza dei casi vi è anche una apparente disorganizzazione o incoerenza del pensiero. A questa classe appartengono quadri sintomatici e tipi di personalità anche molto diversi fra loro, estremamente variabili per gravità e decorso.

sestogrado  25/08/2007 17:17:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusate ma uno che da quasi 10 ad un film come il labirinto del fauno (che nel suo genere non è un cattivo film anzi... però..) e poi entra qui a sparare a minchia su kubrick che credibilità ha? mah
Invia una mail all'autore del commento Diddoddi  25/08/2007 22:26:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sto sparando "minchia" come dici tu, anche se non so cosa vuol dire...anzi non so nemmeno se vuol dire qualcosa, su un film di Kubrik, non su Kubrik. Iniziamo a dire le cose come stanno. Un film che non ho compreso, se c'era qualcosa da comprendere, e che mi ha profondamente annoiato. Stop. Poi i voti che ho dato ad altri film sinceramente non centrano nulla con questo.
Non ti arrampicare sugli specchi.
Invia una mail all'autore del commento Diddoddi  25/08/2007 22:28:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah no, scusa, hai detto "sparare a minchia" che di senso ne ha molto di più. Errore mio.
mainoz  25/08/2007 10:00:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
finalmente uno che, come ho fatto io, ha il coraggio di scrivere cosa pensa veramente di questo film. L'unica cosa che non mi è piaciuta del commento è quando dici che Lynch fa delle menate, per me non lo sono
Invia una mail all'autore del commento cash  25/08/2007 11:34:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a parte che non so cosa ci sia di così coraggioso nello scrivere tali commenti, vuoi per caso insinuare che chi afferma che 2001 sia un capolavoro sia necessariamente in malafede?
Un po'infantile per uno forbito e colto come te, non trovi?
mainoz  25/08/2007 14:32:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io penso che tanta gente abbia visto questo film, non gli è piaciuto e non ha voluto mettere un voto negativo su film scoop. In questo sito, sono convinto, c'è molta gente che si aggrega alla massa, magari vede un film, non gli piace, poi va su film scoop e vedendo che ha una media alta allora vota con una media alta, per non fare la "voce fuori dal coro".Un film come "2001 odissea nello Spazio" pensavo contenesse molti giudizi alti e diversi giudizi molto bassi, data la complessità, L' ASTRATTEZZA dei concetti che vuole esprimere. Io non mi lascio influenzare dalla media
Invia una mail all'autore del commento cash  25/08/2007 20:53:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo 4 anni di permanenza in questo sito ti posso dire con certezza che di commenti negativi a 2001 ne ho visti parecchi, e che gli stessi contenevano più saggi sulla psicologia di massa dell'utente infreddolito e spaurito circa il fatto di mettere un voto basso a kubrick che critiche nel merito.
Si sa come siamo fatti noi dell'inquisizione filmscoopiana; possiamo farci dare dalla telecom, tramite IP, tutti gli indirizzi che vogliamo, e allora giù di torture olandesi e via dicendo.
Ma non ti preoccupare, da un po'di tempo il costo dell'olio e della pece è estremamente aumentato, percui noi sacri difensori della verità assoluta preferiamo ormai -aimè- dare qualche rispostina scialba e vuota.
Solo una cosa: non ti piace il film? ok, va benissimo. Lo trovi vuoto, troppo astratto o cubista? perfetto. Solo, per cortesia, cerca di non tirare in ballo tutto il resto del mondo che non la pensa come te accusandolo di vigliaccheria intelletuale. Io mi farò una ragione del fatto che 2001 non ti piaccia, ma tu prova a fidarti di chi lo ha trovato un capolavoro.
Nella speranza di diventare un tuo ottimo amico, ti saluto.
mainoz  27/08/2007 09:17:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non ho nulla contro chi definisce capolavoro questo film, ma sul fatto che in questo sito ci sia gente che si fa influenzare dalla media ne sono certo. Alcuni che ad esempio non hanno capito niente di questo film o di altri film astratti (Inland Empire ad esempio) e piazzano i loro dieci cmq.
Freddy Krueger  10/09/2007 20:14:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me non sbagli mainoz... Ce ne sono molti che si fanno influenzare dalla media di un film... ma non penso che mettano proprio 10.
Invia una mail all'autore del commento cash  10/09/2007 22:24:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si può capire ben poco e rimanere comunque affascinati.
Inland empire è oggettivamente ermetico ai massimi livelli, ma non si può negare che si provino senzasioni fortissime. Il fatto che si razionalmente ostico non impedisce che sia irrazionalmente emotivo in maniera non indifferente.
Non comprendo cosa significhi "farsi influenzare dalla media", questo sito non è l'organo universale del giudizio imprescindibile.
Satyr  25/08/2007 02:48:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
azzo...in un colpo solo sei stato in grado di s*****re 2001 e Lynch...complimenti davvero....
fotogenico  16/09/2007 15:42:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il fatto che il tuo commento mi ha fatto sbellicare dalle risate, nonostante penso che film contenga assolutamente dei significati (che tu stesso affermi di non aver colto) mi fa pensare che ci sia un fondo di verita' su quanto affermi.
Penso che film sottili come questo toccano molto la sensibilita' personale ed e' un niente passare dal totale coinvolgimento e [sovra]interpretazione ad completo distacco.
Non e' una colpa, e' solo un modo di essere di ogni persona.

Tuttavia, e questo lo dico a tutti, e' VERO che non puoi vedere un film come questo senza qualche informazione preliminare. Cosi come non potresti leggere la Divina Commedia senza didascalie.
Forse con una piccola preparazione la capacita' di assorbire i messaggi trasmessi dal film aumentano, non credi?Ma che siano i mesaggi voluti dal creatore del film, non quelli delle interpretazioni personali, che sono, appunto, quelli che troverai in questo forum
InSaNITy  05/09/2007 17:17:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono ovviamente d'accordo...però il tuo commento me fa troppo ridere ;D
"e un ultimo (grazie a Dio) quarto occupato da un computer che ripete cantilenando "no, non mi spegnere, no, ti prego, davvero, non mi spegnere...", in attesa che il pincopalla della situazione schiacci tutti i millesettecento pulsanti, ed ovviamente lo fa con una lentezza indecente che fa invidia al concetto stesso di immobilità"

ahauHAUAHhauahha si vede proprio che lo hai odiato sto film :)
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  11/09/2007 01:31:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che ci vuoi fare... l'impotenza fa brutti scherzi
InSaNITy  19/09/2007 12:16:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vabbe..almeno ha eloquentemente motivato la sua "stroncatura", senza limitarsi a scrivere cose del tipo "non mi è piaciuto" o "brutto" ;)
VincentVega1  13/11/2007 13:10:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per me puoi dargli pure 1 a sto film e maledire tutti quelli che lo reputano capolavoro... ma lynch non me lo toccare!
amterme63  26/08/2007 19:05:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Di niente" lo dici tu. Ti posso assicurare (vedi mio commento e quello di tanti altri) che di contenuto ce n'è eccome! E' questione solo di abitudine. E' un tipo di cinema che non si vede tutti i giorni sugli schermi. Prima di metterti a vederlo avresti dovuto sapere cosa ti aspettava e attrezzarti di conseguenza. Sei stato un po' ingenuo.
Invia una mail all'autore del commento Diddoddi  27/08/2007 01:06:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah sì...ora mi mettevo a leggere 60 libri di filosofia per guardarmi 2001 odissea nello spazio. Un film difficile, l'ho detto 50 volte, ma a mio avviso noioso.
Invia una mail all'autore del commento cash  27/08/2007 04:49:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nessun libro, basta accendere il cervello.
Invia una mail all'autore del commento Diddoddi  28/08/2007 14:34:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io il cervello ce l'avevo acceso...quella roba me l'ha fatto spegnere, altro che.
Marlon Brando  29/08/2007 15:46:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Probabilmente si è spento per il troppo sforzo.
Invia una mail all'autore del commento Diddoddi  01/09/2007 14:08:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in questi casi io dico: cacca.
Gli insulti non servono a niente.
Invia una mail all'autore del commento cash  11/09/2007 21:28:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ok.
Invia una mail all'autore del commento cash  01/09/2007 20:07:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ecco, prova ad accenderlo bruciandoti.