2001 ODISSEA NELLO SPAZIO regia di Stanley Kubrick

Calvin     4 / 10  29/06/2007 16:12:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi è piaciuto. Non tirate fuori storie del tipo "solo per abbassar la media" o *******te del genere perchè è l'ultimo dei miei pensieri, io voto i film, se mi piacciono gli metto un bel voto, sennò uno brutto, funziona così. Liberissimi di dare 10 voi, liberissimo di dare 1 io.
The Jack  30/07/2007 15:51:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma basta ragazzi.
Io adoro Kubrick (non ci vuole molto), ma ogni povero cristo che mette 4, 3 o 1 ad un capolavoro non può essere crocifisso.

Un po' di tempo fa la pensavo diversamente.
Come dire, esiste una sostanziale oggettività nelle opere d'arte (capolavori) che le rende tutte "sufficienti", se non altro per quello che comunicano ...

... ma non è così!

C'è un sito aperto a tutti dove puoi votare da 1 a 10 i film che HAI VISTO, secondo la tua idea di cinema, secondo i tuoi gusti personali.

PUNTO.
Se Calvin si è annoiato e il film non gli ha comunicato, granchè, deve non ESPRIMERSI o UNIFORMARSI a voi (noi, perchè anch'io l'adoro).

Cioè dico, viva la diversità .. e poi onestamente, non è motivo di soddisfazione aver visto / apprezzato le qualità di una pellicola che non tutti apprezzano?

Sarebbe bello esprimere un parere o un giudizio su un'opera che per ogni essere umano è considerata un'indiscutibile capolavoro?

Tanto vale non giudicarla se per tutti fosse oggettivamente un capolavoro.

Siamo essere umani, non siamo nemmeno tutti d'accordo che la vita è il valore più importante, che 2+2=4, che uccidere è sbagliato .. fiduriamoci sulla bellezza (o capacità d'intrattenere) di un film.

The Jack  30/07/2007 16:03:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giudicare secondo i propri gusti non è mancare di rispetto alla pellicola o a noi.

Se poi per gioco o provocazione, uno giudica diversamente da ciò che crede o pensa, sta giocando con la sua identità di critico ... e io sono liberissimo di prenderne le distanze, di apprezzare o meno la provocazione, ma considerla una mancanza di rispetto mi sembra eccessivo.
Semmai colui che scrive giudizi diversi dal suo pensiero sta mancando di rispetto al valore del suo giudizio e quindi a se stesso.. ma io non posso saperlo e se anche lo posso intuire, chissenefregaquiz, a lui va così, ha la libertà di farlo.
paul  01/08/2007 15:18:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si però se io vedo un'opera d'arte che tutti reputano un capolavoro per lo meno cerco di informarmi, capire perchè tutti (o quasi) la amano, la studio. Poi dopo ognuno liberissimo di dare il voto e giudizio che vuole, ma per lo meno in primis si sforzi di capire.
The Jack  02/08/2007 12:28:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma non è richiesto un sapere o un livello culturale o dello "studio" per giudicare. Non in questo sito.

Forse tu lo fai perchè ami il cinema.
Perchè hai una curiosità sincera e un senso critico sviluppato.
Ma non tutti guardano i film in questo modo.
C'è chi vuole semplicemente passare del tempo piacevolmente.
E se il tempo con 2001 per alcuni non è piacevole, hanno la libertà di dirlo.
Il dubbio di aver fatto un'esperienza parziale o una lettura superficiale non si pone nemmeno, perchè chi osserva ha i suoi riferimenti, la sua sensibilità, le sue aspettative.

Se uno fosse spinto a documentarsi, a capire, a "studiare" un'opera, allora lo farebbe già mentre l'osserva ... e difronte ad aspetti filosofici cercherebbe risposte dentro di se, farebbe delle riflessioni.

Uno giudica in base alla propria esperienza di visione che è limitata, dilatata e distorta dalla persona che sei.

Madmax90  29/06/2007 16:21:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quali sono le ragioni che ti hanno portato al 4???
Nel commento non hai dato nessuna motivazione, quando bocci un film il minimo che puoi fare è spiegare il perche' ( Special modo quando si tratta di capolavori di grosso calibro).
Calvin  29/06/2007 16:38:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A caldo così non so darti un motivone, sai quando dici "mbè?" beh, a me è successo con sto film, non è che se tutti gli date dieci io devo giustificare in chissà che modo il mio 4, non mi è piaciuto, giudizio mio personale. Poi c penso e ti darò una ragione più fondata se proprio vuoi..
amterme63  30/06/2007 23:50:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vedi questo sito è fatto apposta per spiegare cose che magari non si riescono a capire. Hai letto le recensioni più lunghe di 10 righe? Perché non hai fatto lo sforzo di documentarti prima di dare il voto? Scusami, le cose si fanno per bene o non si fanno.
paul  29/07/2007 16:26:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quoto
AKIRA KUROSAWA  07/07/2007 02:01:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
visto nn hai dato motivazioni, quindi il voto è da togliere.....
onda  29/06/2007 17:10:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono liberissimo di dire che il tuo voto è insensato.
AKIRA KUROSAWA  07/07/2007 02:00:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
togliete sto commento del ***** grazie
Calvin  07/07/2007 13:28:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
stai calmino e modera le parole. non è una gara, ogniuno da il suo giudizio. stop.
Freddy Krueger  12/07/2007 13:45:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Del resto si può capire... 2001 è lento, lungo e noioso... giusto? Magari mettiamoci insensato... gia che ci siamo! Dai scherzo! è un film difficile purtroppo... giustifico il tuo voto, però un pò di rispetto magari...
paul  29/07/2007 16:25:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
classico esempio di quando la gente non vuole sforzarsi di pensare...