2001 ODISSEA NELLO SPAZIO regia di Stanley Kubrick

Invia una mail all'autore del commento Michylino     6½ / 10  03/02/2007 23:27:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La pellicola, a mio parere, è si di altissimo livello, ma trova il suo punto debole nel l'essere "poco" immortale! Mi spiego: ha in sè dei meccanismi e delle modalità di messinscena troppo radicate nel momento in cui è stata creata! Quell'indugiare troppo sugli effetti sonori, speciali, hanno, oggi, (ovviamente) perso quello smalto che ne facevano un film d'eccezione.

E' un punto debole il fatto che ad uno spettatore di oggi...alcune scene appaiano "necessariamente" noiose, troppo dilatate. Non si può negare che il Kubrick di oggi non avrebbe adottato certe tempistiche. Non avrebbe assolutamente potuto farlo.

E - si badi - non è così per tutti i film datati. Altre pellicole mantengono, a tutt'oggi, una freschezza impareggiabile...mi riferisco a Murnau, Chaplin, e non sono di certo posteriori a Kubrick!!!

Di tutt'altra fattura è certamente Shining, riesce a fare invidia a tanta parte del moderno (ma non troppo) genere horror/thriller!!!
Invia una mail all'autore del commento Michylino  03/02/2007 23:31:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma poi mi chiedo...se vi venisse proposto questo film, non sapendo dell'ottima critica che lo ha sempre sostenuto, votereste ugualmente con un 10??? Non lo credo!
amterme63  04/02/2007 19:03:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1)"poco" immortale
l'argomento stesso è quanto di più immortale possa esistere. Nel cinema ha lo stesso posto delle grande opere della letteratura. Su questo non ci piove.
2) messinscena troppo radicate nel momento in cui è stata creata
in realtà è qualcosa di eccezionale che nessuno allora e dopo è riuscito a ricreare
3) Quell'indugiare troppo sugli effetti sonori ... alcune scene appaiano "necessariamente" noiose, troppo dilatate
Perfetta riproduzione del reale. Evidentemente in quelle scene era "necessario" riprodurre il reale.
4) se vi venisse proposto questo film, non sapendo dell'ottima critica che lo ha sempre sostenuto, votereste ugualmente con un 10??? Non lo credo!
Io l'ho fatto.
HATEBREEDER  07/02/2007 14:07:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vuoi dire che quando hai visto 2001 non sapevi cosa stavi guardando, non ne avevi mai sentito parlare?
Invia una mail all'autore del commento wega  02/03/2008 14:17:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh anche a me è successo. anzi, per di più non ho proprio mai voluto approfondire per paura, non me la sento mica di leggere la rece o lo speciale di Cash su questo film.
Invia una mail all'autore del commento Michylino  07/02/2007 23:26:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Potresti dirmi quali inenarrabili emozioni Ti procura questo film?

Quali immortali insegnamenti dà all'umanità?

Sai - a parer mio - è questo che una opera miliare deve produrre in ogni suo spettatore!

Invia una mail all'autore del commento Gualty  09/02/2007 03:13:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
innanzitutto fà riflettere e immaginare.

in più come minimo passerai ore a pensare al finale, e finirai per leggerti il libro, che ti farà apprezzare ancor di più la genialità del film.
Invia una mail all'autore del commento Gualty  09/02/2007 03:17:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
una delle cose più belle di questo film è che riesce ad essere vago senza essere inconcludente, riesce a smuovere la voglia di capirci di più, non come dopo i soliti film, sigaretta e birra, qualche bel ricordo ed è finita lì.
amterme63  11/02/2007 00:44:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Leggi per favore il mio commento e poi ne riparliamo. Ci sono anche emozioni spirituali sai?
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  20/05/2007 20:48:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io ogni volta che lo vedo è come se fosse la prima volta... non mi sembra datato