2001 ODISSEA NELLO SPAZIO regia di Stanley Kubrick

K.S.T.D.E.D.     6 / 10  23/07/2006 03:49:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima di tutto sottolineo che l''opera è mastodontica, nel senso che riesce a trasmettere un induscutibile senso di grandezza..da una parte per il tema trattato, [SPOILER: cioè la vita nel sua totalità, dalle origini ..al ritorno sistematico alle origini stesse] dall''altra per le immagini, infatti l''impatto visivo è fantastico.
Questi sono i motivi per i quali il mio voto non è inferiore alla sufficienza.
Per quanto riguarda i motivi per i quali il mio voto non è superiore alla sufficienza, sostanzialmente possono racchiudersi nel fatto che nel momento in cui scelgo di vedere un film, io voglio vedere un film
e non un ibrido fra un documentario sull''evoluzione e un trattato di filosofia, come questa pellicola, a mio avviso, è; l''unica parvenza di trama la si avverte quando..

Inoltre il film risulta in alcuni tratti innegabilmente noioso, o meglio lento, e visto che la durata totale è 2h 40min..i tratti lenti divengono difficili da sopportare.
Considerando gli innumerevoli 10..non vorrei che prendiate questo commento come provocatorio..perchè non lo è..solo non credo assolutamente che questo film sia fra i 3 film più belli della storia del cinema.(vedi TOP 25)
rox special  23/07/2006 11:27:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non condivido ma rispetto il tuo commento.
Ti correggo solo quando dici che il film risulta a tratti noioso (o almeno, per me non è stato cosi). Il suo aspetto a metà fra un documentario e un trattato filosofico è proprio l'elemento chiave che trasforma questa pellicola da un semplice film di fantascienza a "IL" film di fantascienza.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  06/09/2006 11:10:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ommioddio, mica m'ero accorto di questo gravissimo neo nel tuo curriculum! Passi audition, ma non 2001...Dai, per espiare vatti a leggere lo specialone di cash!
K.S.T.D.E.D.  06/09/2006 14:51:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stai marcando stretto ultimamente..eh?
Lo specialone lo avevo già letto.. andava fatto.
Ad ogni modo..sottolineo che nel mio commento ho avidenziato un aspetto del film assolutamente non negativo, infatti "trattato di filosofia" penso sia in assoluto un ottimo complimento.. solo che non attribuisce all'opera quella particolare scorrevolezza - considerando anche la durata - che un film dovrebbe avere (a mio avviso è uno degli aspetti fondamentali : una pellicola che difficilmente coinvolge e assorbe chi la guarda.. non fa una delle principali cose che un film dovrebbe fare).
Come ho specificato all'inizio, comunque, la grandezza dell'opera (opera intesa in senso molto più ampio) è fuori discussione.
Giordano Biagio  04/10/2006 12:42:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sembra che hai espresso un giudizio sul film in modo corretto e intelligente. Anche un tuo futuro ed eventuale studio più approfondito su questo film non è detto che verrebbe svolto su un piano di critica cinematografica, numerosi sono i modi di approccio allo studio di un film: filosofici, psicanalitici, storici, di critica cinematografica, letterari etc. ciascuno sceglie quello che gli è più congeniale arrivando poi a conclusioni diverse...
L'importante è mantenere uno stile di scrittura aperto e tollerante verso il prossimo evangelico...intellettuale
Invia una mail all'autore del commento bellin1  23/07/2006 11:57:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi trovi completamente d accordo. Tempo fa odissea 2001 feci lo stesso commento e voto....ciao......

BobRobertson  04/08/2006 13:59:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono d'akkordo... anke x me questo è uno d quei film da vedere... ma purtroppo nn mi ha skonvolto la vita... neanke minimamente... ho visto film + interessanti!