2001 ODISSEA NELLO SPAZIO regia di Stanley Kubrick

quaker     9 / 10  24/05/2006 00:12:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'è una evidente contraddizione fra il voto al film ed il commento che segue. Ho visto al cinema 2001 quando è uscito. Eravamo un gruppo di amici. Siamo rimasti tutti delusi, soprattutto dal finale che, a noi ragazzi, appariva incomprensibile. L'ho rivisto e ho letto tanti commenti, dopo anni, ed infine da poco me lo sono riguardato con calma un'ultima volta. Niente da fare. Francamente non capivo e continuo a non capire l'entusiasmo per queso film. Intendiamoci: ha sdoganato la fantascienza, da genere minore a materia per opera d'arte; Kubrick è un artigiano portentoso; totografia, effetti speciali, etc... tutto ovviamente al top. E questoi giustifica il 9. Ma l'inizio (anche qui a parte l'abilità calligrafica) e la fine mi lasciano sempre perplesso. Spiegatemelo!!! E' un'eresia dire che senza monolito, e senza la stanza su Giove (?) il film sarebbe stato migliore?
amterme63  24/05/2006 08:33:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci potrebbe anche chiedere come sarebbe stata la storia di Adamo ed Eva senza il serpente. Prendila come un'opera di fantasia tipo Divina Commedia. A scuola l'ho odiata. Mi ricordo le pagine del libro con tre versi e montagne di commenti e spiegazioni. Oggi invece la leggo con occhi diversi e apprezzo la potenza dei versi e i messaggi universali. Prova un po' a guardare il film senza usare la logica di tutti i giorni e apprezzalo proprio perché non ha un significato già bell'e confezionato. Saluti.
lupocattivooooo  29/05/2006 16:00:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Leggi lo speciale di cash....supera la parte introduttivo-storica e passa verso il fondo....molto esastiva.

Buona lettura