2001 ODISSEA NELLO SPAZIO regia di Stanley Kubrick

Invia una mail all'autore del commento Antonio.F.M     10 / 10  30/04/2006 23:43:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è senza dubbio il film che ho odiato di più in vita mia.
Un odio simile a quello che provava Nixon per Kennedy ; l'odio per qualcosa che è irrimediabilmente diverso,inarrivabile e....migliore.
Sinteticamente, il film appartiene alla branca del cinema sperimentale ed è concepito per comunicare con la parte inconscia e profonda dello spettatore.
E' un film essenzialmente visivo,con pochi dialoghi (40' su più di due ore) ed è una geniale metafora del percorso dell'uomo,una parabola con la parte discendente che porta ad un annichilimento....a meno chè....
A meno chè si rinunci alla tecnologia che rischia di annientarci, a meno chè si accetti sempre e comunque la sfida di quell'ossessivo parallelepipedo nero,liscio e incomprensibile, anche quando la sfida è il superamento della propria morte.
Abbandoniamo la sicurezza della Discovery...siamo attesi....il monolito fluttua là fuori....
stieve86  01/05/2006 07:59:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cimplimenti, uno dei pochi commenti intelligenti. "Concepito per comunicare alla parte inconscia dell spettatore" forse è per questo che è così difficile spiegare perchè è cos' amato dal pubblico
Invia una mail all'autore del commento Antonio.F.M  05/05/2006 01:59:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei generoso.
Quando vieni a contatto con qualcosa che non capisci (e 2001 è volutamente ai limiti della comprensibilità) è facile che ti prenda "L'ansia da controllo",un pò come quando qualcuno ti parla di una cosa che non conosci.
La reazione più scontata è di estraniarsi o di detestare la fonte del disagio.
Capisco benissimo chi ha dato 1 o 2 a questo film (anche se non approvo) perchè come dicevo nel commento, io l'ho odiato 2001.
Perchè mi fà sentire inadeguato e limitato.
Di film così ce ne vorrebbero di più...