2001 ODISSEA NELLO SPAZIO regia di Stanley Kubrick

flynt     10 / 10  04/02/2006 17:19:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
2001 odissea nello spazio non è un film ..è IL FILM
solo un genio come Kubrick poteva concepire un opera dalla bellezza, genialita'' e profondita'' cosi'' esorbitante!
chiunque dika che tale film sia noioso, implicito, incomprensibile e idiozie simili...a mio avviso 1) non capisce di cinema 2) ha una mente molto molto limitata..meglio ke guardi BAD BOYS!!!
Solo Kubrick poteva rendere cosi'' bene l'' evoluzione dell'' uomo. compiendo un epocale sbalzo temporale di migliaia di anni, rispetto alla scena iniziale, dove in un mondo ancora incontaminato e sereno, nascevano i nostri antenati.......fino alla missione su GIOVE.....SOlo lui poteva anzitempo anticipare il progresso e proiettarci nell'' ignoto...
Kubrick offre spunti di grande riflessione.......come la sfiducia nel progresso, con la ribellione della macchina ALH verso l''uomo, quale suo creatore.
Oppure L''enorme MONOLITE, presente sia tra i nostri antenati ke sulla luna...quale punto di continuita'', e quale elemento simbolico attesta la tendenza dell'' uomo a valicare i limiti del conoscibile, al superamento dell'' oblio, La spinta verso l''ignoto!
Infine da pelle d''oca, la scena dell'' astronauta che vede se stesso in punto di morte, e nel momento della sua nascita....si libera dalle convenzioni spazio-temporali.....e si avvicina all'' IDEA DELL '' INFINITO......L''IDEA DI DIO!
ecco cosa ho visto io in questa leggendaria opera d''arte!