2001 ODISSEA NELLO SPAZIO regia di Stanley Kubrick

martina74     10 / 10  16/11/2005 15:56:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come "guardare" 2001: a space odyssey? Lasciandosi trasportare dalle meravigliose immagini, dal silenzio, dal buio e dalla musica, o invece interrogandoci sui molteplici significati che esso comunica?
Già il primo modo di guardarlo potrebbe essere sufficiente: 2001 è una danza di immagini, non a caso cullata in gran parte da un valzer. E' un viaggio per immagini attraverso il tempo e lo spazio, che approda a un futuro (il 2001) che dal punto di vista materiale non potrebbe essere più diverso dal vero, ma che rimanda profeticamente all'incomunicabilità del presente attuale. Siamo dominati dalle macchine, e questo è vera tanto nel capolavoro di Kubrick, quanto nella realtà di tutti i giorni.
Ma non possiamo, forse, lasciarci solo cullare dai meravigliosi quadri dello spazio, perchè 2001 fa in modo che ci si pongano mille domande, le domande che da sempre l'uomo (da quando ha simbolicamente usato un osso come arma) si pone: chi siamo, qual'è la nostra origine e qual è il nostro destino? Kubrick risponde in maniera enigmatica e immaginifica, pescando a piene mani nella psichedelia di fine anni '60, nel silenzio quasi assoluto dei dialoghi che sono solo un surrogato.
2001 ci mostra che possono esistere forme di vita altre da noi senza farcele vedere, ci lascia intuire che quel monolite sia un'emanazione diretta di una coscienza superiore alla nostra, interpreta in forma lirica il passaggio tra gli stati evolutivi della specie umana, fino a quello che dovrebbe essere il successivo, rappresentato da un Bowman che guarda l'Universo dall'utero materno, il luogo dell'origine per eccellenza.
2001 è il film in cui il computer possiede un'emotività superiore a quella umana: HAL 9000 è orgoglioso e superbo e vorrebbe provocare il fallimento della missione verso Giove per non lasciare all'uomo la possibilità di scoprire quale sarà il prossimo passo della sua evoluzione. Ma HAL è anche la macchina capace di dire "Ho paura, David", lasciando intendere che è pur sempre una "creazione" dell'uomo.

2001 è questo e molto, molto altro: un capolavoro volutamente criptico da ammirare tacendo di fronte alla sua grandezza.
Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  17/11/2005 23:35:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo sul considerare 2001 come un film capolavoro con delle parti volutamente criptiche. Un criptico interessante ben venga, nessuno ha la verità in tasca neanche kubrick. Saluti.
Invia una mail all'autore del commento cash  08/12/2005 17:21:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"nessuno ha la verità in tasca neanche kubrick"

evvabbè, nemmeno kubrick sa quel che ha fatto.
martina74  08/12/2005 19:51:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque ha fatto bene.
The Jack  30/11/2005 19:20:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Clarke si.
Ah no ... nemmeno lui.

La verità in tasca è la fine dell'uomo!
The Jack  03/12/2005 10:11:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho un buco nella tasca.
Invia una mail all'autore del commento cash  08/12/2005 17:22:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh, basta guardare per terra, no?
o magari metti le calze di feltro...
non di vittorio, eh.
badovino  22/12/2005 20:18:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ben detto...
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  16/11/2005 16:19:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me questo film è molto lento, banale e pretenzioso.
martina74  16/11/2005 16:21:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione. Posso cambiare il mio voto in 1?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  16/11/2005 16:28:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mmhhh....

NO.
martina74  16/11/2005 16:33:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mmmhhh....

va bene.
martina74  16/11/2005 16:25:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo che, a rileggerlo, ho veramente scritto un sacco di *******. "il silenzio quasi assoluto dei dialoghi"? E' chiaro che se non ci sono dialgohi c'è silenzio.

Si può mica editare? Svirgolettatriceeeee....??!!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  16/11/2005 16:28:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma no, era un ossimoro!
Solo ne sei talmente assuefatta che ora li fai senza accorgertene.

martina74  16/11/2005 16:34:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Volevo vedere se coglievate la poesia del mio argomentar.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  16/11/2005 16:36:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento cash  16/11/2005 17:07:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma no, che c'entra, l'ossimoro viene lanciato in aria all'inizio del film.
Invia una mail all'autore del commento sb6r  16/11/2005 17:11:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma non era una tibbia?
martina74  16/11/2005 17:13:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Va sempre a finire così: i miei commenti si trasformano costantemente nella sagra del tarallo&vino.

Comunque era il feromone a essere lanciato.
Invia una mail all'autore del commento sb6r  16/11/2005 17:21:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dovresti esserne fiera. Dove c'è marty, c'è casa...
martina74  16/11/2005 17:25:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Preferisco il clooneyano "no martina, no party". :P
Invia una mail all'autore del commento cash  16/11/2005 17:24:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a un commento serio si replica in maniera seria.

martina74  16/11/2005 17:25:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non cedo alle provocazioni.
Invia una mail all'autore del commento cash  16/11/2005 17:30:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nemmeno se mi metto in reggicalze?
martina74  16/11/2005 17:35:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Solo se ti depili.
Invia una mail all'autore del commento thohà  20/11/2005 14:00:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mpf...ma se è noioso da morire...
Non ci hai capito una pizzetta o, se preferisci, una cippa. :)
Invia una mail all'autore del commento sb6r  16/11/2005 16:37:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa l'ot, so che non c'entra una mazza ma visto che sei qui te lo domando subito: nella ricerca dei film, qui su fs, sono incluse anche le anteprime o no? Devono trovare un ***** di film che uscirà a breve con una stupida combriccola di pischelli che aprono una porta a casa di un tizio e si ritrovano in un mondo di magia. Il film fa schifo di sicuro ma mi sono flippato con la canzone della pubblicità. Sai il titolo per caso?

Marty non temere, me ne vado subito. :-)
martina74  16/11/2005 16:39:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pussa via, sb!

Ma che è... il capitolo 326505968 della saga di Harry Fotter?
Invia una mail all'autore del commento sb6r  16/11/2005 16:42:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nono, ancora peggio. All'inizio del trailer sembra quasi un horror poi si passa ad harry fotter e poi a ISDA... Un gran miscuglio. Ma devo sapere il titolo. Se non ricordo male c'è una una sorta di sottotitolo con un pellicano, tipo: "avventure di tizio e il pellicano!" e nel titolo principale c'è una N. Ne sono sicuro...
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  16/11/2005 16:41:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film che cerchi è 'le cronache di narnia' ma non è ancora in archivio, esce verso natale.
Invia una mail all'autore del commento sb6r  16/11/2005 16:43:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
***** lot, è quello! Poi mi spieghi come fai. Mille grazie.

Invia una mail all'autore del commento cash  16/11/2005 17:09:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
semplice, è uno dei film più attesi della stagione, tsè.
infatti hanno fatto uscire il libro da 80000 pagine.
Invia una mail all'autore del commento sb6r  16/11/2005 17:27:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è una minchiatella?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  16/11/2005 16:46:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho tirato un titolo a caso, mi è andata di ****.

martina74  16/11/2005 16:48:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avete finito? No, perchè questo è il mio post e vi ospito solo perchè sono una persona gentile. [trudy/mode off]
Invia una mail all'autore del commento sb6r  16/11/2005 16:15:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravò, bravò!
martina74  16/11/2005 16:22:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Denghiu, carissimo...
Invia una mail all'autore del commento cash  16/11/2005 16:16:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
appena suff.
martina74  16/11/2005 16:22:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Seh... ho copiato tutto da te, bello: dovrei valere almeno un buono per la capacità di appiccicare una frase all'altra.
Invia una mail all'autore del commento cash  16/11/2005 17:08:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io ho scritto tutt'altro.
martina74  16/11/2005 17:14:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei falso.
Invia una mail all'autore del commento cash  16/11/2005 17:31:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vero.