2001 ODISSEA NELLO SPAZIO regia di Stanley Kubrick

Ch.Chaplin     5 / 10  29/09/2005 15:44:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non lo capisco fino in fondo..l'ho trovato lentissimo e noiosisssssimo
secondo me unica pecca di uno die più grandi registi del novecento
voto 5 xkè considero la resa di effetti speciali incredibile x un film del 1968
Invia una mail all'autore del commento Ken ilguerriero  30/09/2005 20:18:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Semplicemente non ho parole.....
Ch.Chaplin  01/10/2005 02:10:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho degli amici ke mi hanno spiegao xkè adorano così tanto qst film e han tentato d dare interpretazioni possibili o messaggi +p- impliciti..
allora..x creare una pellicola metafora del senso e del progresso della vita dell'umanità poteva renderla in 1000 modi diversi e certamente in 1000 modi molto noiosi...se si tira in ballo il rapporto uomo-macchina e la macchina che sopraffa l'uomo e che riesce a dominarlo, sia come constatazione, sia proiettato nel futuro vi dico ke qst l'aveva già intuito Chaplin ben 32 anni prima in "tempi moderni", non il mio film preferito ma cmq sicuramente migliore d qst..poi qui è questione di gusti e di metodi. ripeto, io nn ho niente contro kubrick, anzi, è uno dei miei registi preferiti, solo non riesco a gridare al capolavoro con 2001:odissea nello spazio, preferisco d gran lunga full metal jacket, arancia meccanica, eyes wide shut, lolita, il dottor stranamore, barry lyndon e shining..non ditemi ke nn preferite nessuno d questi al film in questione!
paul  01/10/2005 12:31:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ecco, questa è la prova che non hai capito un c.azzo del film..il Grande Chaplin si rivolterà nella tomba sapendo che qualcuno come te ha messo come nick il suo cognome...
Ch.Chaplin  01/10/2005 15:21:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nn so quali siano state le impressioni del maestro su questo film di Kubrick..sinceramente nn credo ke nn gli piacque..lui adorava ki riusciva a sfornare un film ke si basasse molto + sulle immagini ke sulle parole!
senti..io nn ho la + pallida idea d quale sia il senso ke intendi tu d sto film, se nn lo vuoi dire significa ke manco te lo hai capito, ma siccome tutti lo osannano l'importante è rientrare nella massa..se nn 6 d'accordo dimostramelo..spiegami con frasi di senso compiuto come mai 2001 è nella top10 dei migliori film d tutti i tempi!
paul  01/10/2005 15:59:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uff...vabbeh, ti riscrivo la mia mini-critica:

"sulle note di così parlò Zaratustra l'uomo prende coscienza del sè e "Hic et nunc" (io qui adesso), realizza che può progredire rispetto gli altri esseri viventi del pianeta. Per questo la scimmia cainus, già più eretta rispetto ai suoi simili, illuminata dal Monolite/DIO/Coscienza, compie il primo omicidio della storia e dà il via al progresso.
Dopo l'alba dell'uomo il Monolite invita l'uomo, suo "figlio prediletto", a seguire una nuova strada, che non sia il progresso meccanico, ma quello spirituale. Per questo Bowman, superate le colonne d'ercole che impedivano sempre ad ogni uomo, dominato dall'infasto potere di Saturno, arriva a Giove, ritrova il monolite e "rinasce" ancora sotto le note di Zaratustra. Ha riscattato così il cainus omicida dell'alba dell'uomo. Ed ora, forse, si potrà avere un vero progresso."

lupocattivooooo  01/10/2005 17:35:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dear paul,
ci sono almeno un milione di righe e interpretazioni intelligentissime gia' fatte da te e da altri in passato.
Se il tipo ne ha voglia, rovista nel passato e comincia ad acculturarsi.
Non ci sprecare energie...anche perche' le sintesi delle sintesi succinte non rendono mai bene il concetto....
Ciao
paul  03/10/2005 22:39:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
guarda che ti aspettiamo nel forum ;-)
Ch.Chaplin  03/10/2005 23:32:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oh..ecco!finalmente ho trovato un utente ke mi ha spiegato in modo sintetico ma esauriente il senso d sto film e adexo posso dire ke, nonostante sia una palla assurda da vedere, si tratta d pura genialità!nn l'avevo mai capito!finalmente..t ringrazio
paul  04/10/2005 16:23:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
de nada...comunque c'erano anche lo special di Cash, la spiegazione di Giordano Bruno e di altri utenti, compresa la mia più lunga ed esauriente ;-)
ciao
thohà  05/10/2005 12:45:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehm, Paul: Giordano BIAGIO. Giordano Bruno era il filosofo...
Leggi anche Mintyphyton, un puntodi vista diverso da quello di cash, ma godibilissimo. Ciao
thohà  03/10/2005 10:17:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se non riesci a capirlo non c'è niente da fare. Capisco la tua buona fede, ma se è nella top ten dei migliori film di tutti i tempi, in tutti i siti di cinema, ci sarà un motivo. Prova a riguardarlo e leggiti qualche commento qua e la, giusto per averlo lo spunto per qualche idea, forse ti sfugge il senso del messaggio. Leggi il commento di Giorgano Biagio e quello di Cash ed altri... ti farai un'idea.
Invia una mail all'autore del commento cash  29/09/2005 20:00:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anche perchè è piuttosto difficile trovare il miglor regista dell'ottocento.
Ch.Chaplin  30/09/2005 00:06:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh si potrebbe provare a trovare un regista dell'ottocento..
e cmq anke un regista x questi primi 5 anni di 21esimo secolo..o no?
no beh..skerzi a parte l'ho scritto x evitare la solita espression "di tutti i tempi"
bodego  29/09/2005 20:44:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e pensare che io lo trovo un capolavoro assoluto.
lupocattivooooo  01/10/2005 14:23:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Maaa....secondo me psicologgicamentee il film vuole dire ke ...
..oddio insomma...e' ke mi sento konfuso.....anke pekke' sta' societa' ke ci opprime e ci clona come i cellulari...cioe' sarebbe fico no se tutti provassimo a fare una cosa ke....e poi noi siamo come una comune...in cui coltiviamo faggiiiooolli...pizelllli...
kapito nooo???
paul  29/09/2005 23:24:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per capire le cose bisogna sfor-zar-si
Ch.Chaplin  30/09/2005 00:08:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh potrei anke provarci ma dubito d sforzarmi a trovare un senso eccezionale in questo film..se c provassi tu magari te ne sarei grato, visto ke qst rimane l'unico classico ke proprio nn riesco a comprendere come faccia ad essere sempre elogiato e messo nelle top10!
pierigor  30/09/2005 02:59:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perchè è " IL FILM"