BIANCANEVE - E VISSERO FELICI E CONTENTI regia di John Howley

Testu     8 / 10  10/11/2011 02:27:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una continuazione più avventurosa che però non pretende ne cerca di legarsi minimamente alla disney, non a livello pratico almeno, cullandosi della comunque vasta conoscenza della storia originaria. Contrariamente alle trasposizioni più convenzionali, questo film ci crede davvero, delinea sufficientemente bene la protagonista dolce e materna e fa un ottimo lavoro di svecchiamento con le magiche cugine dei nani che lavorano per madre natura. In particolar modo risaltano la piccola e pasticciona Fulminella, l'isterica Radiosa e la sciatta Fangosa. Pur non privandosi di una genuina cattiveria nel destino del principe e nello scontro finale, il film ha uno stile per la maggior parte disimpegnato, moderno (vedi le musiche), morbido nel tratto a buccia d'arancia e non privo di momenti leggeri, grazie anche ai due volatili parlanti, cattivi di vocazione ma troppo sciocchi per combinare qualcosa. In effetti sia loro che il cattivo mi ricordano quelli del più recente "Anastasia", cioè Bartok e Razputin.

La pellicola certo non faceva tecnicamente impressione, anzi è un po invecchiata, ma stiamo parlando della simpatica Filmation dopo tutto, la casa con lo stile delle animazioni essenziali, quella in cui le corse sono di poche, larghe falcate e con le puntate aventi per extra lo spiegone finale, insomma quella dei ghostbusters col gorillone, di he-man e di molte altre mai arrivate da noi. Nonostante ciò l'impegno maggiore in questo caso si vede chiaramente e del resto sono passati anche un po di anni dai Masters.

Biancaneve e vissero felici e contenti è un prodotto gradevolissimo tra i migliori legati al franchise della fanciulla dai capelli color dell'ebano (anche perchè sono pochi quelli che vanno oltre la puntata televisiva classica e da edicola).

Tra i difetti a mio avviso c'è il nemico, per quanto spietato, poco originale, ma è un espediente che verrà usato anche dalla casa del sorcio, con risultati ben più scarsi e di riciclone.

Insomma un piccolo classico, non perfetto ma molto buono.

Ps: A quanto ho letto dovrebbe esisterne uno anche su Pinocchio.
Testu  15/11/2011 00:08:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Confermo la presenza di un film continuativo della filmation su Pinocchio, si chiama "I sogni di Pinocchio" e vi informo che esiste un lungometraggio più vecchio di entrambi chiamato "Journey to Oz, che come potete immaginare è ambientato nel paese con Doroty, lo spaventapasseri, il leone e poi anche i nuovi del secondo capitolo disney, la zucca il robot ecc. Non so se questo sia arrivato e se si rifaccia ad un libro o sia una storia nuova, ma dovrebbe essere più vecchio del film disney (coi pattinatori a pecorina).