IL DOTTOR STRANAMORE regia di Stanley Kubrick

antifan     8½ / 10  01/02/2016 12:19:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' interessante la parola che mi viene in mente al scrivere di quest'opera e forse è la parola giusta in fin dei conti per descriverlo. Perché non può non suscitare interesse l'approccio da satira al tema nucleare che è di per sé serio sopratutto in quel contesto storico.
Satira appunto, un approccio intelligente perche il modo migliore per mostrare, evidenziare la follia di quella guerra fredda è appunto con la risata sarcastica.
Cosi ci ritroviamo un film-farsa fin dal geniale titolo dove per pura follia viene innescata la lenta ma inesorabile fine del mondo, e così vediamo capi di stato, militari, ambasciatori, scienziati, patrioti negli gli ultimi minuti di vita in situazioni stupide , infantili , scene che restano e graffiano non poco.
Anche qui come in altri film di Kubrick, abbiamo alcune immagini potentissime e provocatorie che riassumono e allo stesso tempo danno forza al contenuto in modo immediato e universale come ad es i titoli di testa, la famosissima immagine" cavalcata della bomba".
L'altra cosa interessante è che il film si svolge in 3 scenari, la sala di guerra, il fortino militari e l'aereo B52, con la storia che passa da un luogo ad altro con una perfezione quasi meccanica, come se la sorte del mondo dipendesse solo da quei 3 posti (e il film riesce a farti credere a ciò). Con dialoghi intelligenti, credibili per tutti i personaggi che sono in sé molto diversi, dal presidente buono ma incapace fino al cowboy patriota,
Se i dialoghi sono ok, lo sono anche per la bravura degli interpreti, tutti all'altezza, funzionali al film, ma non si può non citare il grande Peter Sellers, che riesce a fare 3 ruoli(e doveva farne quattro!), questo è un altro aspetto molto interessante dell'opera, che rafforza l'idea di film-farsa.
Seller da grande attore fa il raffinato militare inglese, il già citato presidente e sopratutto il personaggio che da il titolo al film, l'irresistibile Dr Stranamore, uno dei personaggi più memorabili e riusciti della filmografia di Kubrick, il cattivo debole all'apparenza che la spunta, il bastardo simpatico che fa notare a noi (involontariamente) che certi temi come il sesso ad esempio mettono d'accordo tutti, che voi siate capitalisti o comunisti o nazisti e che sembra dirci che in fin dei conti che quella guerra è in fondo una stupidaggine.
Una cosa che ho notato è che stavolta la colonna sonora è un po assente (tranne nel finale) rispetto ad altre opere del regista , ma considerando la natura del film, è stata forse una scelta voluta.
Un film in sostanza enorme nonostante la durata di 90 minuti il quale tuttavia nonostante tutti i pregi sembra un po invecchiare, questo probabilmente perché il film è tematicamente molto legato al suo tempo, e per quanto riuscitissimo questo lo rende un po meno "durevole" rispetto ad altri capolavori come "Barry Lyndon, Arancia Meccanica o 2001".
Ad ogni modo un ottimo film che mostra ancora una volta come Kubrick in qualsiasi genere si sia trovato abbia sempre fatto nei peggiori dei casi film interesanti