IL DOTTOR STRANAMORE regia di Stanley Kubrick

Spotify     8 / 10  30/11/2014 23:47:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che film! Un concentrato di humor nero, guerra e satira fermentato alla perfezione in puro stile Kubrick! Se il padre eterno non ancora accolto nel suo olimpo questo leggendario regista non perda altro tempo. Detto ciò, passiamo all'analisi della pellicola. E' una graffiante satira su un argomento che all'epoca terrorizzava il mondo intero, e cioè la guerra nucleare. Ci vuole coraggio a ironizzare su un argomento del genere, e potrebbe anche non riuscire, però Kubrick grazie alla sua pazza genialità riesce a strappare tante risate da un film che d'altro canto condanna aspramente lo sviluppo di una possibile guerra nucleare. Diciamo che è un' opera che fa ridere ma che al tempo stesso è estremamente seria, cioè, capiamo come anche oltre al pericolo della guerra, quanto l'essere umano possa essere stupido ed intollerante: per il primo aggettivo mi riferisco alle assurde telefonate (divertentissime) tra il presidente degli stati uniti e quello russo. Per il secondo invece mi riferisco che nonostante la guerra (mondiale) è già finita da 20 anni, c'è chi ancora va spudoratamente contro i comunisti o chi si voglia, solo per piacere personale senza avvertire nessuno. Poi ci sono un sacco di allusioni sessuali. E questo, signori, questo è lo stile di Kubrick insomma, sdrammatizzare su argomenti che non fanno per niente ridere, come anche ad esempio (a tratti) in Arancia Meccanica. La regia è sapiente, piena di primi piani ottimi e lunghissimi sui volti degli attori (vedi quello a circa metà film sul volto del generale Ripper). Poi anche certe sequenze sono troppo forti e realizzate alla perfezione. La sceneggiatura è quasi perfetta: i dialoghi sono assolutamente fantastici, la critica con lo humor nero, come ho scritto in precedenza, riesce alla perfezione, un sacco di scene realizzate bene. Le uniche cose che non ho apprezzato molto, sono state le scene di guerra che ho trovato inutili e qualche cosuccia che non viene ben spiegata, anche se comunque si tratta di roba di poco conto che dopo comunque scriverò. Altra cosa riuscitissima è che nonostante la pellicola si svolga in 3 sole ambientazioni (fatta estremamente bene quella dell'aereo), non ci si annoia mai. Musiche sublimi e non dico altro. Buona anche la fotografia. Almeno 1-2 scene da antologia tra cui una su tutte (vedi spoiler), che solo un pazzo come Stanley poteva inventarsi. Il finale ha dei dialoghi molto logici, però, ricollegandomi al discorso della sceneggiatura, non ho capito bene un paio di cose (vedi spoiler).
Cast mostruoso: Sellers è spaziale, ricoprendo ben 3 ruoli diversi, uno interpretato meglio dell'altro. Scott anche è ottimo. L'attore che interpreta l'ambasciatore russo è fortissimo ahahahaha.

Direi un piccolo capolavoro, l'8 non è pienissimo ma poco gli basta per aggiudicarsi questo titolo. Alla pari di altri film del regista come full metal jacket (forse anche superiore) e eyes wide shut. Eccellente!

Spotify  04/02/2015 18:52:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le cose nello spoiler non fateci caso, visto che oggi questo film me lo sono rivisto e quella non è una macchinetta per le foto bensì un timer per la famosa bomba fine di mondo! L'altra volta non so perché ero convinto che quella era una macchinetta fotografica.