IL DOTTOR STRANAMORE regia di Stanley Kubrick

Testu     7 / 10  17/10/2013 15:35:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ammetto che avevo un po frainteso il film vista le presenza del trasformista Sellers e la denominazione di genere grottesco. L'umorismo pulito non manca, qualche sorriso scappa, ma non è un film dal tema leggero e risente del tempo, complice anche alcune scelte registiche. Contiene una critica valida e ancora apprezzabile, contestualizzato prende anche mezzo punto in più, ma mi aspettavo davvero un capolavoro e non riesco a giudicarlo tale in nessun caso. Sellers alla fine è solo uno dei tanti elementi corali, anche se insieme al presidente e al generale è tra i pochi a farsi notare. Per quanto riguarda invece le scene puramente militari, fatta eccezione per pochi momenti sono noiose ed evitabili. Si poteva tranquillamente smagrire di una decina di minuti, il dottore poi ce ne mette una cinquantina a comparire e serve giusto a concludere con ironia. Insomma non è male ma un po sopravvalutato per il tempo e la regia, comunque capace.