caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL DOTTOR STRANAMORE regia di Stanley Kubrick

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     6½ / 10  17/11/2011 03:19:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è difficile, anzi, capire lo scopo di Kubrick nel film "Il dottore Stranamore"; qui siamo di fronte ad una pellicola che vuole condannare in modo sostanziale la guerra, su questo non ci piove.
Il contesto storico nel film in questione è quello della guerra fredda fra le due potenze mondiali, la Russia e gli Stati Uniti; Stanley Kubrick non perde occasione per metter sul palco una contestazione satirica e nel suo, indubitabilmente acuminata.

"Il dottore Stranamore" è impostato su un buonissimo lavoro tecnico che vive il suo maggior splendore nelle scenografie sontuose; fotografia e cast le altre note liete del prodotto.
A livello di storia si registrano, però, le cruciali discussioni.
E' inutile nasconderlo, "Il dottore Stranamore" a livello di sceneggiatura colpisce e non poco, seppur edificato su binari narrativi abbastanza lineari, Kubrick attraverso i dialoghi riesce a colpire lo spettatore. Il regista definì questo film una commedia - incubo, insomma come dargli torto.
La pellicola del 1964 infatti si avvale di momenti veramente esilaranti e graffianti che vanno di striscio sul problema accarezzandolo, toccandolo in modo assai beffardo.
Nell'analisi del film volendo esser pure critici e "sprezzanti" si può dire che "Il dottore Stranamore" è forse un po' troppo "politico" e populistico, visto che in tutta la proiezione è condannata duramente la guerra. Ma detta tutta, nella fattispecie temporale del prodotto, era importante affrontare e condannare alcune tematiche.