IL DOTTOR STRANAMORE regia di Stanley Kubrick

elio91     9 / 10  05/09/2009 14:17:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il primo vero capolavoro di Kubrick. Funziona quasi tutto,dalla trama agli attori fino alle musiche. La regia è ineccepibile,lo stile è quello che Kubrick avrà per tutto il resto dei suoi film. Peter Sellers non ha bisogno di definizioni per la perfezione con cui delinea i suoi personaggi. George Scott perfetto come anche l'attore che interpreta il generale Ripper,gia visto in Rapina a mano armata. Le improvvisazioni degli attori e il copione con dialoghi ironici e divertenti,ma sempre realistici (signori,non potete picchiarvi qui. è la stanza della guerra questa!)rendono il film la prima vera black comedy americana,senza paura di satirizzare su un argomento tanto delicato e a suo modo terribile come la paura della catastrofe nucleare,tanto attuale in quegli anni e anche nei nostri cosi vicina a noi. Il potere in mano a degli idioti,ovvero degli esseri umani:sarà questo a scatenare tutto. C'è chi,come Ripper,a causa della paranoia delle giubbe rosse e di una impotenza sessuale che non ammetterà del tutto darà inizio al processo. Il generale Ripper è il personaggio folle e ossessivo tanto caro a Kubrick,forse più dello stesso Stranamore. Quest'ultimo appare relativamente poco ma è probabilmente il personaggio simbolo del film,quello che ha evidente nostalgia del terzo reich,quello che più volte non puo neanche opporsi dal fare il saluto nazista,quello che alla fine per miracolo riuscirà a camminare scatenando la morte e la distruzione. Compito,o semplicemente aspettativa,dell' uomo sarà cercare di impedirgli di alzarsi dalla seda a rotelle. L'unico problema del film sono alcune parti delle sequenze sugli aerei che ho trovato inutili e stancanti,oltre che eccessivamente lente perfino per lo stile di Kubrick. Altro pregio del film è quell'ironia sottile,cosi radicata nella realtà che a volte si riesce a cogliere appena. Ad esempio nella scena della sparatoria fuori dal fortino del generale Ripper,tra i proiettili e il rumore delle mitragliatrici e dei soldati,intravediamo un cartellone che inneggia alla pace. Scene del genere sono numerose. Da non dimenticare l'importanza data al sesso come altro fattore scatenante del disastro:l'impotenza di Ripper,le teorie poligamiste del dottor Stranamore che attirano l'attenzione di tutta la sala della guerra,il soldato che sigode Playboy,missili che richiamao evidenti simboli fallici,la segretaria in bikini che parla con languore al telefono con un certo Fred e via di questo passo. Un film straordinario. La fine del mondo arriverà,sarà cosi inaspettata da risultare quasi leggera. La distruzione sarà accompagnata da una musica nostalgica e per quanto possa sembrare una situazione irreale e comica non c'è niente da ridere. Puoi ridere durante il film,ma la sensazione finale è quella di avere la pelle d'oca dal terrore. Puoi ridere,ma è tutto terribile e reale. Puoi ridere per evitare di piangere.