IL DOTTOR STRANAMORE regia di Stanley Kubrick

Ciumi     9½ / 10  17/07/2009 06:04:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
All’uscita di questo lavoro, Kubrick aveva già all’attivo diversi lungometraggi. Tutti film di buon livello, intendiamoci, ma non capolavori. Il suo magnifico talento visionario sboccerà più tardi. Nel 1964, con l’uscita del “Dottor Stranamore”, si manifesterà al mondo in tutto il suo splendore. E da allora metterà in fila (pur con lunghe, lunghissime talvolta, pause tra l’uno e l’altro) una serie di capolavori che non avrà più fine.
“Il Dottor Stranamore” è un film irripetibile, dal genere inaudito: Comico-fanta-politico-apocalittico; che vanta, forse, per mio parere personale, la sceneggiatura più bella e inventiva di sempre. Ambientato principalmente in tre scenari (la base del generale pazzo, il pentagono davanti al maxischermo, un aereo militare), ne popola ciascuno di personaggi formidabili (tre dei quali interpretati dall’eclettico Peter Seller), confusi, folli, ridicoli.
Solo nel finale dall’ombra compare lui, il più assurdo di tutti. Addio pianeta Terra.
Concepito in riferimento alla guerra fredda, è divenuto col tempo un’altissima satira a tutte le nazioni, tutti gli eserciti, tutte le guerre… e, soprattutto, a chi le guerre negli anni le ha provocate.