IL DOTTOR STRANAMORE regia di Stanley Kubrick

Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio     9 / 10  19/05/2007 15:02:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film datato, ma chi ha vissuto direttamente il periodo della guerra fredda sa quanta inquietudine scaturiva dalle notizie dei media sull'andamento della politica internazionale. Si viveva parte della giornata in una sorta di ansia da nucleare. C'era la bollente questione cubana, l'azione dei servizi segreti con licenza di uccidere, una gara verso gli armamenti che toglieva risorse immani al sociale, il pericolo di una guerra per un errore nelle procedure di attivazione degli ordigni nucleari. Questo film di Kubrick interpreta magistralmente e con la dovuta ironia un decennio di odi ideologici e rigidità politiche spaventose. Un film storia di un'epoca completamente diversa dalla nostra.
Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  19/05/2007 15:47:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa se mi permetto di intervenire, ma non sono d'accordo che sia datato. Ogni opera ha diverse chiavi di lettura. Va bene che non c'è più la guerra fredda ma 1) l'olocausto nuleare non è solo un ricordo, basti pensare a quanti paesi si stanno dotando di armi nucleari 2) il film di Kubrik va visto come una metafora sull'ottusità umana più che sulla guerra fredda e sul desiderio di autodistruzione incarnato perfettamente nel fallico ordigno cavalcato dal militare texano che si vede alla fine del film.
Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  20/05/2007 13:22:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io l'ho vissuto così come ho scritto, con spirito poetico quindi con molta individualità, non mi va di inoltrarmi in una discussione disputa tipo ping-pong.
Saluti