IL DOTTOR STRANAMORE regia di Stanley Kubrick

science fiction     10 / 10  23/12/2006 18:50:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Kubrick strikes back, si potrebbe dire. O, ancora meglio, Kubrick non sbaglia mai. Guardate la data per scoprire tutta la grandezza di questo film. Già. 1964. La più grande satira di tutti i tempi. Geniale,nel verso senso della parola. Uno dei film che io amo di più, che non schioderei mai dai primi tre posti in un'ipotetica classifica dei 100 o quel che si vuole migliori film di sempre. Il merito è ovviamente anche di un inarrivabile Peter Sellers, attore trasformista, artista a trecentossessanta gradi, irriverente e geniale. Nessuno avrebbe mai potuto interpretare il triplo ruolo del Dottor Stranamore, del presidente Merkin Muffley e del colonnello Lionel Mandrake con tanta abilità mimetica. Grandi anche Slim Pickens, George C. Scott e Sterling Hayden. Il finale è da sballo. Tenuta di ritmo perfetta. Compenetrazione (e fusione) di tecnica e stile perfetta. Scenografie perfette (in specie la sala di guerra del Pentagono). Come ogni film di Kubrick è carico di sottintesi, gioca sul non detto, brilla per armonia delle parti, sagace, da adito a una serie infinita di riflessione (penso che SK sia il regista preferito da qualunque semiologo).