HARRISON'S FLOWERS regia di Elie Chouraqui

Invia una mail all'autore del commento svetlana spasovska     6 / 10  11/04/2003 23:08:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me, il film e' fatto da veri professionisti dal regista agli scenografi agli attori. Endie McDowell e Adrien Brody sono bravissimi e la scenografia e' molto autentica. Il mio commento, dunque, non si riferisce alla mancanza di professionalita' o talento, ma alla mancanza di obiettivita' nel modo in cui sono presentati "i fatti" in questo film. Il mio commento si riferisce al messaggio che ricevono tutti quelli che vedono "Harrison's Flowers" e non sono particolarmente informati sulla guerra in ex-Jugoslavia. Sinceramente, trovo che questo film parla molto piu' della politica che degli orrori della guerra civile. Il tema e' molto delicato e proprio per questo bisogna stare attenti di non cadere nella trapola della soggettivita'. Comunque, non credo che "Harrison's Flowers" sia fatto come e fatto per caso. Anzi, secondo me le inclinazioni del team che ha fatto il film sono evidenti - e' un film in cui ci sono i croati e i serbi - i primi sono i ragazzi buoni e bravi (quelli che cercano soltanto di difendere il loro paese occupato) e poi ci sono gli altri, cattivi cattivi (che non fanno altro che uccidere e distruggere tutto quello che gli capita di incontrare). E' un quadro in bianco e nero, un quadro che offre solo una versione dei fatti, un quadro che offre soltanto una soluzione , soltanto una prospettiva. In poche parole si tratta di un film di propaganda sottile ed intelligente, ma certo non casuale e sopratutto di propaganda molto dannosa.