FALSTAFF regia di Orson Welles

Goldust     8½ / 10  08/04/2013 11:00:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Falstaff è certamente uno dei più riusciti personaggi dell'universo Shakesperiano: di aspetto imponente, d'indole bonaria, contafrottole impenitente e bevitore da competizione, è senz'altro una figura comica che però nasconde tra le sue pieghe dei tratti tragici. Data la sua dissoluta condotta fisica e morale, è conscio infatti di essere condannato alla sconfitta. Un personaggio tanto complesso e sfaccettato non poteva che affascinare quel genio assoluto di Welles, che lo pone al centro del suo universo filmico interpretandolo in prima persona, con una forza ed un trasporto umano che solo lui riesce a trasmettere. Il film è tutto qui, ed è vero che il brano riguardante la battaglia è di assoluto impatto, così come i dialoghi sono spesso sferzanti, eppure tutto passa inevitabilmente in secondo piano quando il gigioneggiante Welles è in scena.
Ricco ed adeguato il cast di contorno, che annovera anche il nostro Walter Chiari. Un altro capolavoro nella incredibile filmografia del regista.