FALSTAFF regia di Orson Welles

Ciumi     9 / 10  31/07/2009 06:36:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se si parla di forza, d’energia, di vitalità, Welles ne è senza dubbio l’incarnazione registica. La è altrettanto la sua presenza come attore; fisica, dirompente, eccezionale.
Ma se è vero che un attore personifica spesso se stesso, Welles è prima di tutto uno sconfitto, o almeno finge di esserlo. E Falstaff lo è a tutti gli effetti. Lo è nel suo essere un ladruncolo da quattro soldi, lo è nel far credere d’essere quello che non è, e lo è nel suo rapporto d’amicizia con il principe Harry. Ed è proprio su questo rapporto che si basa la forza struggente di questo film, apparentemente così saldo e profondo, ma infine labile ed illusorio.
D’altronde Harry è un principe, mentre Falstaff non è altri che un balordo, un rivoltante grassone, un lurido ammasso di lardo, un’immonda botte di lerciume, un abominevole fagotto di grasso (invento, perché le offese che subisce non le ricordo).
Finirà tale. Il suo congedo dal mondo sarà inevitabilmente disperato.
E significativa, quando la carcassa (enorme) di Falstaff s’allontana dalla scena, è la parte finale, dove la voce narrante, invece di descrivere il triste epilogo dello sconfitto, narra con enfasi eroica un ultimo compendio alle imprese del nuovo re; Harry.
Opera a quanto pare sconosciuta, ma intensa, rozza ma di grande personalità, dove l’arte dell’arrangiarsi, il talento, il ritmo, la teatralità del grande regista sopperiscono ad ogni sorta d’imperfezione tecnica. La sequenza della battaglia è il summa di queste virtù, degna del “Alexander Nevskij” di Ejzenstejn.
dobel  29/01/2011 09:50:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente è uscito il dvd in italiano. L'ho appena visto e ne sono rimasto folgorato. Fra qualche giorno cercherò di recensirlo.
Ciumi  29/01/2011 20:22:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie della informazione, se lo trovo lo compro... Pensa che coincidenza, giusto ieri ho visto Macbeth di Welles, bello, come era bello Otello, ma Falstaff resta a mio parere il migliore tra i tre.
Allora aspetto di leggere il tuo commento.
dobel  23/08/2009 15:33:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusami, è tanto tempo che vorrei vedere 'Falstaff' di Orson Welles. Come posso recuperarlo? Ho chiesto al mio negoziante di fiducia, che è ben fornito e si procura film ovunque ma mi dice essere introvabile. Grazie dell'attenzione
Ciumi  23/08/2009 16:39:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi dispiace deluderti, ma credo che il film in italiano sia veramente introvabile, tanto meno sottotitolato.
Io l’ho reperito soltanto in lingua originale, su Emule, trovandomi costretto (un lavoro pazzesco, che oggi non rifarei più) a tradurre personalmente i sottotitoli. Lo stesso file srt (dove erano contenuti i sottotitoli in inglese) l’ho trovato su Emule.
The Gaunt  21/01/2010 12:30:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciumi, ho rimediato Falstaff però con sottotitoli in inglese. Una visione con sub ita sarebbe ovviamente molto più comoda. Puoi cortesemente vedere su emule se c'è qualche novità. Sui siti web sottotitoli sub in ita non se ne vedono. La mia versione è in un unico cd.

Ps: non ho connessione veloce e di conseguenza non ho emule.

Ciumi  21/01/2010 19:03:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Accidenti Danilo, mi trovi in un momento un po' sfigato. Ho cambiato pc e attualmente non ho installato emule. Posso solo dirti che sino a pochi mesi fa non si trovava nessuna versione sottotitolata in italiano. Purtroppo, come ho scritto sopra a dobel, ho dovuto tradurre i sottotitoli in inglese.
Comunque, se più avanti trovo qualcosa in italiano, ti faccio sapere.
Appena installo emule (credo inizio settimana prossima) faccio una nuova ricerca, anche se rimango pessimista a riguardo.
The Gaunt  21/01/2010 23:53:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok, ti ringrazio comunque. Se ci sono novità, mandami un pm.