SPASMO regia di Umberto Lenzi

GianniArshavin     5 / 10  06/05/2016 12:24:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nella vastissima filmografia del grande artigiano Umberto Lenzi è possibile trovare pellicole di vario genere , dalle commedie ai gialli fino ad arrivare ai polizieschi e agli horror. A mio parere , basandomi sui pochi film del regista che ho guardato, Lenzi si trova più a suo agio con i polizieschi , di cui è maestro indiscusso , che non con horror e gialli che generalmente mi sono sembrati spesso fiacchi e flosci.
Spasmo conferma questa regola, visto che l'ho trovato un giallo alquanto incolore e deboluccio sotto tutti i punti di vista.
La trama appare fin dai primi minuti intricata ma allo stesso tempo scritta male , il che provoca smarrimento in chi sta visionando. I personaggi non sono carismatici e restano sotto la media del genere mentre l'intreccio è confuso ed il finale rivelatore non giustifica un'ora e un quarto di scarso interesse.
A salvare in parte Spasmo è la regia di Lenzi che tenta di costruire buone sequenze di tensione , malgrado una vicenda con pochi omicidi e a tratti senza rigore logico.
Per quanto riguarda lo score musicale ,sovente marcia in più nei prodotti di genere , è anche qui orecchiabile ma non cosi trascinante come dovrebbe.
In definitiva Spasmo è un prodotto trascurabile , poco apprezzato anche dallo stesso regista.