LA RAGAZZA CHE SAPEVA TROPPO regia di Mario Bava

GianniArshavin     6 / 10  28/03/2014 10:29:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il papà di tutti i gialli all'italiana non poteva che portare la firma del maestro Mario Bava. Nel lontano 1962 infatti il regista getta le basi per questo genere che negli anni avvenire acquisterà fama e popolarità sfruttando proprio alcune caratteristiche che vennero usate per la prima volta in questo film.
Oltre ai doverosi meriti storici,La ragazza che sapeva troppo rimane ancora oggi un buon giallo,forse invecchiato per alcune cose ma comunque abbastanza attuale nello svolgimento e nelle dinamiche.
La storia è di quanto più classico ci sia,forse al giorno d'oggi può risultare un po banale,ma siccome l'intreccio è ben elaborato si lascia seguire fino alla fine.
Il cast regge bene ed anche le fasi concitate sono di livello. Inoltre è lampante come molti elementi di questo film siano stati ripresi pari pari da Argento per il suo "L'uccello dalle piume di cristallo".
Quindi in definitiva anche se La ragazza che... non è certamente il lavoro invecchiato meglio di Bava,rimane comunque una buona pellicola da vedere anche per l'importanza che ha avuto per il cinema italiano.