MA COME SI PUO' UCCIDERE UN BAMBINO? regia di Narciso Ibaņez Serrador

ferzbox     7 / 10  11/06/2014 17:50:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Ma come si può uccidere un bambino?" è il legittimo successore del famoso film degli anni 60 "Il villaggio dei dannati".
Non si tratta di un vero e proprio remake; questa produzione spagnola ricalca solo l'idea di base,ma intraprende una strada diversa; più angosciante e grottesca(aiutata dal climax degli anni 70...).
Interessante la scelta di utilizzare nei titoli di testa delle sequenze tremende sulle sofferenze dei bambini nel corso della storia umana; un'intenzione ben voluta,palesemente concepita per sensibilizzare il pubblico e i mass media.
Per certi aspetti si presenta più abominevole rispetto al "Villaggio dei dannati"; quest'ultimo rimaneva comunque un film di fantascienza,questo punta più al malefico....lo strano comportamento dei bimbi è molto più arcano.
Una produzione spagnola molto particolare che consiglio particolarmente agli amanti del brivido anni 70.
Peccato per la narrazione non sempre troppo scorrevole.
Più avanti,ad affrontare la stessa tematica,arriveranno il remake del "Villaggio dei dannati" diretto da Jhon Carpenter nel 1995(uno dei più brutti di John) e "The Children" del 2008,inedito in Italia e diretto da Tom Shankland.
Le atmosfere di quest'ultimo sono forse quelle più vicine al film di Narciso Ibanez Serrador.