MA COME SI PUO' UCCIDERE UN BAMBINO? regia di Narciso Ibaņez Serrador

The Gaunt     8 / 10  26/06/2012 15:12:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La domanda che si pone già dal titolo è riuscire a sfatare un piccolo tabù cinematografico dove l'uccisione dei bambini non è certo d'uso comune, come purtroppo la realtà del preambolo dei titoli di testa ci mostra spietatamente con il tributo di sangue di vittime innocenti nelle grandi guerre del secolo scorso. Il regista spagnolo pur tenendo conto dei clichè di genere dirige una versione più sociologica e meno fantascientifica del Villaggio dei dannati di Rilla, dove i bambini non sono diretta emanazione di entità aliene ma animati da un insano spirito di vendetta nei confronti del mondo adulto. Abbastanza coraggiosa e efficace la scelta dell'ambientazione, non usando mai l'espediente notturno ed al contrario rendendo inquietanti ed oppressive la location assolata dell'isola, irreale nel suo vuoto dove le risatine dei bambini echeggiano inquietanti sui due ignari protagonisti. Certamente questa pellicola merita di essere recuperata.