MA COME SI PUO' UCCIDERE UN BAMBINO? regia di Narciso Ibaņez Serrador

alex94     7½ / 10  24/07/2016 14:37:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
SPOILER
Un gran bel film diretto da Serrador che tratta un argomento considerato tabù e lo fa in un modo assai sconcertante ed inquietante.
Il prologo iniziale è piuttosto pesante,quasi più disturbante di ciò che avremo modo di vedere in seguito,possiamo vedere infatti come siano proprio i bambini le principali vittime di guerre,genocidi ed altre tragedie causate da persone adulte,e proprio in questo prologo (almeno secondo me) il regista vuole dare una spiegazione agli eventi che accadranno in seguito.
Dopo ci ritroviamo a seguire le vicissitudini di una coppia che alla ricerca di un po di tranquillità si reca sull'isola Almanzora dove scopriranno che i bambini per qualche strano motivo si sono ribellati agli adulti (loro genitori) e li hanno fatti quasi tutti a pezzi.
L'ambientazione è uno degli aspetti più riusciti di questa pellicola,il paesino soleggiato sul mare contrasta alla grande con la tremenda violenza che cela,nascosta tra le case ed i negozi abbandonati,nascosta dietro le risate e i sorrisi di silenziosi ma letali bambini che non esitano a trucidare gli odiati adulti in modi piuttosto cruenti.
La tensione sale mano a mano che i protagonisti scoprono quello che sta succedendo, e noi con loro ci ritroviamo a condividere i loro dubbi ed il loro terrore.
Dubbi che vanno a dissolversi del tutto quando i due sono costretti a doversi difendere e lo fanno,armi da fuoco,auto,di tutto viene utilizzato per aprirsi la strada dalle orde bambini assetati di sangue..... fino al agghiacciante scontro finale che per forza di cose va a concludersi tragicamente.
Una pellicola che impressiona e turba,un horror potente come pochi altri,indimenticabile.