UN AMLETO DI MENO regia di Carmelo Bene

DarkRareMirko     8 / 10  02/04/2012 23:54:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bene è stato senz'altro un grande artista ma, più di una volta, ho trovato le sue opere davvero indecifrabili.

Non fa eccezione questo Un Amleto di meno (che si riferisce al fatto che, ogni volta che viene fatta una nuova versione di Anleto, ce n'è a disposizione per l'appunto una di meno), in assoluto uno stravolgimento dell'opera originale (seppur sia tratta da un'altra opera, non realizzata da Shakespeare) con monologhi, deliri, donne nude, scene criptiche, momenti irrisolti.

Ma anche gran gusto per la messa in scena, bei costumi (curati da Bene stesso), interpretazioni magistrali, elementi weird e kitsch, originalità a iosa.

Fiino alla fine è incomprensibile, ma si tratta ad ogni modo di 70 grandi minuti di teatro filmato; seguiranno Amleto (1978, opera per la tv, più fedelle all'originale) e Homelette for Hamlet (1990).

Un consiglio: ad ogni modo prima di addentrarvi nell'universo Bene, siate ben disposti, non nervosi, rilassati, preferibilmente a pancia vuota.