RAPINA A MANO ARMATA regia di Stanley Kubrick

Requiem     10 / 10  05/04/2004 11:56:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capolavoro di Stanley Kubrick.

Rapina a mano armata è un Film appartenente a un genere, il poliziesco americano anni 50, che si caratterizza per l'estremo realismo, quasi documentaristico, con cui vengono narrati i fatti.
Il progatonista del film, il grande Starling Haiden è la citazione vivente dell'altro grande film dello stesso genere, "Giungla d'asfalto" di John Huston. I due (Insieme a "un bacio e una pistola" di Aldrich) sono forse i veri capostipiti.

"Rapina a mano armata" è davvero stupendo, e del tutto innovativo. Da notare sopratutto la scomposizione temporale attuata da Kubrick, che sarà d'esempio per numerosi registi. Primo fra tutti ovviamente Quentin Tarantino, che inserisce il film di Kubrick tra i suoi preferiti, e al quale si è ispirato sopratutto per le iene, la cui storia è anche simile, e anche in Pulp Fiction.

Certo, forse, "Giungla d'asfalto" gli è un gradino al di sopra, anche perchè in ordine cronologico lo precede di 5 anni, ma comunque "Rapina a mano armata" rimane un grandissimo film.
Gruppo STAFF, Moderatore stefano76  05/04/2004 14:28:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei sicuro di quello che dici su Tarantino? Ho visto recentemente delle interviste di Tarantino nel dvd de Le Iene in cui si è rifiutato di parlare di Kubrick e Welles, dicendo addirittura "fan**** a Kubrick e Welles"! Insomma, da quel che si capiva non amava molto questi due registi....
Requiem  05/04/2004 21:27:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono sicurissimo. Le domande dei giornalisti d'altra parte non erano cauali. Si capisce subito. Oltre al fatto che nelle iene la storia è + o meno la stessa, una rapina andata male, Kubrick se ne frega della continuità temporale. E Tarantino lo fa in maniera un po' diversa, e ne trae ispirazione, sia nelle iene sia in pulp fiction.
Ma non è il solo film al quale si ispira. Se guardi "Un bacio e una pistola" di Aldrich è ancora + evidente. E tanti altri anche contemporanei (come city on fire di Ringo Lam). Sarebbe lunghissimo elencare i generi e i film che piacciono a Tarantino.
Questo è proprio uno dei + evidenti!!!!

La sua capacità sta proprio nel prendere a destra e a manca e fondere tutto insieme, legando le varie parti con sceneggiature superlative. E' da qui che nasce il genere che ha inventato.

Evidentemente si è arrabbiato perchè un sacco di critici lo accusano di fare plagio.
Gruppo STAFF, Moderatore stefano76  07/04/2004 13:37:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Azz, certo che mandare a quel paese dun regista a cui si è così dichiaratamente ispirato è un po' irrverente! Che mi combini, Tarantino?
JoJo  05/04/2004 15:13:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
o forse si è stufato di sentirsi dire che ha scopiazzato kubrick e welles...