MIO CARO ASSASSINO regia di Tonino Valerii

InvictuSteele     7 / 10  26/06/2015 15:19:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buonissimo giallo di Valerii, girato molto bene e con bravi attori. Stupende le colonne sonore e d'impatto alcuni effetti speciali, addirittura molto spinti per essere del 1972. Un film che riserva grandi momenti di tensione, con inquadrature soggettive in perfetto stile Argentiniano (quello dei primi thriller). Il plot è ben architettato ed è quasi impossibile indovinare l'assassino, perché si cono tanti (troppi) personaggi di cui si fa fatica a ricordarne i nomi, inoltre la trama è molto contorta, costituita inoltre da tanti flashback e salti temporali, e rischia, in più punti, di ingarbugliarsi spaesando lo spettatore. Non a caso serve lo spiegone finale in stile Agatha Christie per capire gli eventi, anche se molte cose rimangono comunque poco chiare. Con qualche spunto in più e maggiore chiarezza/linearità sarebbe potuto essere un piccolo capolavoro. Resta comunque un giallo molto bello che va ad arricchire la grande cinematografia italiana di quel tempo.