MIO CARO ASSASSINO regia di Tonino Valerii

Cagliostro     7 / 10  21/07/2011 01:53:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Erano anni che non lo vedevo e devo dire che è stato davvero piacevole riscoprirlo.
Il film è sostanzialmente sgrammaticato sotto il profilo della scrittura cinematografica, ma malgrado ciò, funziona che è una meraviglia, riuscendo a trasmettere un'atmosfera malata e un'angoscia palpabile solo come i film di quegli anni sapevano fare. Inoltre, la capacità di narrare una storia poliziesca sposando la grammatica nella narrativa orrifica è una peculiarità propria dei nostri autori e si dimostra uno stile sapiente ed assolutamente efficace.
Ottima la regia di Valerii e piacevolissime le interpretazioni di Hilton e di Randone.
Inquietanti, efficaci e malinconiche le musiche di Morricone.
Una pellicola italiana da custodire gelosamente e di cui il nostro cinema deve vantarsi.
KOMMANDOARDITI  21/07/2011 08:52:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non per altro è uno dei migliori italian-thriller di sempre ;-)
Poi c'è un'atmosfera triste ed un magone finale del tutto insoliti per il genere.

P.S.: Il western che viene trasmesso in tv durante l'omicidio con la sega rotante è DJANGO, di Corbucci.

Cagliostro  21/07/2011 14:49:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
:-)

merci, mon ami!